Browse By

Aperto il cavalcavia di Rivabella

Questa mattina si è svolta l’inaugurazione del nuovo cavalcavia di Rivabella, a Maggianico, sulla Lecco-Bergamo. Il cavalcavia, partendo dalla nuova rotonda sulla strada provinciale supera il tratto di ferrovia e si immette poi sul lungofiume verso il Bione.

Modifica anche alla viabilità. La via alla Spiaggia diventa strada a fondo cieco, sia per chi arriva da corso Bergamo sia per chi la inbocca da  piazza delle Nazioni o da viale Brodolini. Il passaggio a livello sarà precluso ad auto e moto, con eccezione per i pedoni e i ciclisti.

Alla inaugurazione erano presenti, tra le altre Autorità, il Sottosegretario alle Infrastrutture On. Castelli, il Presidente della Provincia Nava, il Sindaco di Lecco Virginio Brivio. Presente anche il nostro Sindaco Gianni (uno dei pochi a portare la fascia tricolore e a cantare l’Inno di Mameli…).

Contestati tutti gli oratori (tranne Brivio) da alcuni manifestanti in bicicletta che mostravano striscioni contro l’uso dell’auto e chiedevano di favorire maggiormente i mezzi pubblici e le due ruote. La nuova viabilità infatti non prevede la continuità verso il lungolago di Vercurago della pista ciclabile che percorre il Bione.

Il nuovo cavalcavia dovrebbe risolvere in parte il traffico verso Lecco. Non dovrebbe cambiare molto invece per il traffico da Lecco verso Calolzio-Bergamo con le code che continueranno a formarsi per il semaforo di Vercurago.

7 pensieri su “Aperto il cavalcavia di Rivabella”

  1. Io invece l’ho provato alle 18.20 del 5 luglio è posso affermare che il risultato è una boiata pazzesca!!!! code ferme sin da maggianico e sul nuovo sovrappasso in pratica chi arriva sparato sin da abbadia si stampa sullo stop alla rotonda ottovolante e li vi rimane per un bel pò! grande confusione e gente imufalita , poi tanto c’è il semaforo lumaca dello strozzo di vercurago e poi il semaforo del marenzi di calolzio e poi il semaforo della ex mutua e poi il semaforo del centro di calolzio e poi il semaforo di corte e poi il semaforo del lavello e poi il passaggio a livello e poi………?
    auguri e …….

  2. All’andata oggi effettivamente sembrava più scorrevole mentre per quel che riguarda il ritorno secondo me il traffico è aumentato notevolmente.
    Nella scorsa settimana la Lecco – Bergamo era relativamente poco trafficata (ponendo come orario di partenza le 17.30 circa), mentre oggi la coda già arrivava oltre il Conad e da quanto vedevamo erano in coda anche i mezzi provenienti dal sottopasso dato che ognuno cercava di infilarsi nei minimi spazi disponibili…

  3. vi posso suggerire il link della provincia di lecco
    http://www.provincia.lecco.it/Pagine/sms/

    se vi registrate in modo (gratuito) vi inviano automaticamente sms (gratuiti) del quale vi metto l’ esempio:

    con VIABPROV
    VIABPROV 2/7/10, 10.05
    Apertura transito nuovo viadotto scavalcaferrovia in Localita Rivabella in Comune di Lecco dalle ore 13 di sabato 3 LUGLIO. Provincia di Lecco-Assessore LL.PP.

    riguardo all’ eventuale miglioramento viabilistico, finchè non faranno la variante vercurago lavello a vercurago ci sarà sempre e comunque il tappo del semaforo, con l’ eventuale variante calolzio, vercurago, lavello allora si si viaggerà moooolto meglio.

    ciao
    a tutti

  4. Io non sono così pessimista credo che questa strada migliorerà di molto la viabilità verso lecco.
    L’unica cosa negativa che ho notato percorrendola è che il tratto dopo il cavalcavia e tutto rotto e pieno di buche ma credo verrà sistemato spero!!!

  5. Poverino il sottosegretario alle infrastrutture…chissà quanto gli rode, questo cavalcavia doveva essere il fiore all’occhiello della sua amministrazione e invece….TIE'(accompagnato dal gesto dell’obrello)!!!

  6. Sicuramente le strade servono, ma basterebbe mettere un treno di due vagoni che fa continuamente la spola tra Calolzio e Lecco (metropolitana leggera) per diminuire sensibilmente il traffico. Non credete? Certo, poi come fanno a guadagnare le grandi imprese delle infrastrutture? In Italia ciò che è troppo semplice e troppo economico non s’ha da fare…

  7. Io l’ho provato stamane per venire a Lecco e in effetti ho risparmiato un bel pò di tempo,stasera alle 18 valuterò se sarà la stessa cosa tornando verso casa…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.