Browse By

Buone le premesse d’avvio del PGT

Si sono svolti ieri ben tre incontri tra il Gruppo di Lavoro Ambiente e territorio, il tecnico incaricato Arch. Cortinovis, con diversi rappresentanti della nostra comunità sulle prime linee guida del nuovo Piano di Governo del Territorio (PGT).

Dopo l’incontro con gli Agricoltori è seguito quello con i titolari esercizi pubblici e commerciali. Da queste due riunioni si sono tratte indicazioni utili per il PGT.

In serata si è poi svolto l’incontro riservato ai Consiglieri comunali e ai componenti di tutti i Gruppi di Lavoro. 

Il tecnico Cortinovis ha lungamente spiegato i nuovi dispositivi di legge e normativi del Piano e ha illustrato come intende lavorare al nuovo PGT partendo dal vecchio PRG di cui è stato estensore nel 1999.

La riunione è stata molto partecipata e numerosi sono stati gli interventi che hanno posto all’Arch. Cortinovis domande o sono entrati nel merito di come si immagina il futuro paesaggistico e urbanistico di Monte Marenzo.

Da più parti è venuta la richiesta di attenzione al paesaggio e alle caratteristiche urbanistiche del nostro territorio (cascine o gruppi di case coloniche raggruppate con spazi boschivi e agricoli circostanti su aree pianeggianti non edificate), alla ricchezza degli ambienti naturali di Monte Marenzo (il bosco, il prato, la palude), all’economia tradizionale (agricoltura e piccoli allevamenti). 

Uno stop unanime è venuto alla possibilità di cementificazione come è accaduto in altri comuni limitrofi e, in generale, in Lombardia ed in gran parte de’Italia.

Di questo il Tecnico dovrà tener conto. L’Arch. Cortinovis ha, dal canto suo, già considerato che il nostro paese deve mantenere quelle caratteristiche che lo ha fin’ora preservato da scempi edilizi.

Ora le consultazioni continueranno secondo il calendario stabilito dall’Amministrazione ( https://www.unpaeseperstarbene.it/2010/pgt-inizio-delle-consultazioni/ ).

 Panoramica_dal_butto_web3-1024x305

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.