Browse By

Don Giuseppe Dottore in Teologia.

don_giuseppe_panelCon una tesi discussa in Vaticano lo scorso 11 febbraio, il nostro parroco, Don Giuseppe Turani si è laureato Dottore in Teologia.
La Tesi, che ha ricevuto il riconoscimento magna cum laude, è una ricerca approfondita sul Vescovo di Bergamo Mons. Bernareggi: “Adriano Bernareggi (1884-1953) e la liturgia”.

 

Abbiamo chiesto a don Giuseppe come è nato il suo interesse per Mons. Bernareggi e quale importanza ha avuto nella storia della Chiesa.

E’ lo stesso Don Giuseppe a spiegarcelo facendoci leggere la premessa alla sua dissertazione per il conseguimento al Dottorato in Teologia e della quale riportiamo un significativo stralcio.

“La scelta di approfondire la figura di Adriano Bernareggi deriva innegabilmente dal dato storico che lo ha visto vescovo della diocesi di Bergamo, cui appartengo, ma l’interesse principale dello studio è quello di aver progressivamente “scoperto” e compreso quanto il Bernareggi sia stato uomo importante sia per la chiesa locale, che per quella italiana, la cui grande personalità si ritiene non abbia avuto la dovuta considerazione.

Egli ha investito tutta la sua vita nell’applicazione e nella ricerca della liturgia non risparmiando tempo né salute, prendendo a cuore la causa del Movimento Liturgico.. Ha avvertito dentro di sé, in ogni stagione della sua esistenza, una forte attrattiva verso tutto ciò che riguarda la pastorale e, in particolare, la liturgia. La sua formazione teologica, liturgica e pastorale nasce da una curiosità e da una sete di sapere, che lo spingono a leggere, scrivere, approfondire e conoscere tutto ciò che riguarda il campo liturgico, l’evoluzione del Movimento Liturgico Italiano e anche di quello europeo. La singolarità del personaggio che ha destato il grande interesse sfociato nel presente studio deriva anche dalla considerazione che Bernareggi è aperto ad accogliere tutti gli stimoli spirituali e culturali, da qualunque parte essi provengano. Egli non chiude mai il suo pensiero in un sistema rigido e fisso, ma è cosciente che ogni opera ha sempre in sé anche del provvisorio, poiché non riesce mai a mettere in risalto tutti gli aspetti di una dottrina; quindi è necessario prestare attenzione alla situazione storica e pastorale che apre all’ascolto e alla novità.”
 
Mons. fu il primo Presidente del Centro di Azione Liturgica (CAL) che ha promosso il movimento liturgico nella Chiesa e ha accompagnato il successivo rinnovamento voluto dal Concilio Vaticano II.
Ma la sua figura è anche importante per la storia di Monte Marenzo e per l’Oratorio di Santa Margherita (è lo stesso Don Giuseppe a metterlo in nota nella sua Tesi): nel 1946, durante la su visita pastorale nella Valle san Martino, Mons. Bernareggi commissiona un reportage fotografico delle opere d’arte della zona. Vengono così fotografati gli affreschi della Chiesa di Santa Margherita: una documentazione preziosissima che ci fa conoscere come erano gli affreschi che furono poi trafugati nel 1974. Senza quelle fotografie la memoria di quelle immagini sarebbe perduta per sempre.
E qualche anziano di Monte Marenzo dovrebbe ricordarsi di essere stato cresimato dal Vescovo Bernareggi.
Leggendo interamente la Dissertazione si coglie l’importanza della ricerca e l’alto livello culturale della tesi di Don Giuseppe.

 A Don Giuseppe i complimenti di tutta la comunità di Monte Marenzo e degli amici di UPPER.

3 pensieri su “Don Giuseppe Dottore in Teologia.”

  1. L’AIDO Gruppo di Monte Marenzo

    si felicita vivamente con il suo Parroco ed iscritto Don Giuseppe Turani per il conseguimento del Dottorato in Teologia, traguardo importante per lui ma anche avvenimento che onora e riempie di orgoglio la nostra Comunità.

    Il Direttivo AIDO

  2. Apprendo da Sergio sul nostro SITO che DON GIUSEPPE TURANI si è laureato DOTTORE IN TEOLOGIA con riconoscimento MAGNA CUM LAUDE. Ricerca e studio sul Vescovo di Bergamo Monsignor BERNAREGGI. Grazie della notizia, faccio i complimenti a DON GIUSEPPE. Gianni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.