Browse By

Il Sindaco di Monte Marenzo restituisce simbolicamente la fascia tricolore.

Il nostro Sindaco, Gianni Cattaneo, ha annunciato che restituirà simbolicamente la fascia tricolore, insieme ad altri 400 sindaci lombardi, per protestare contro i tagli del Governo Berlusconi-Tremonti ai Comuni.

Giovedì 8 aprile a Milano confluiranno centinaia di sindaci di ogni collocazione politica per restituire simbolicamente la fascia tricolore al prefetto Lombardi, per dire: “Non ce la facciamo più a governare in queste condizioni”.

Gianni spiega quali sono le parole d’ordine che accompagnano la manifestazione:

  • superare il patto di stabilità;
  • arrestare i tagli che da 10 anni mettono in difficoltà i sindaci (soprattutto nel settore socio assistenziale). Non bisogna essere degli esperti per leggere quanto sta scritto nella finanziaria, perché il dato è semplice: il contributo ordinario ai comuni verrà ridotto in tre anni (2010-2012) di 216 milioni euro. Per noi di Monte Marenzo questa riduzione è sino ad ora ininfluente, perché è compensata da contributi specifici per i comuni al disotto dei 3.000 abitanti e con una popolazione giovane, ma ovviamente siamo solidali

Altri punti che i sindaci sottoporranno al prefetto durante la manifestazione:

  • la riduzione dei veri sprechi della pubblica amministrazione, che non sono certo i gettoni di presenza ai consiglieri comunali;
  • la definizione delle competenze e delle responsabilità tra i diversi livelli istituzionali;
  • impedire che venga tolta ai comuni la responsabilità di servizi essenziali come l’acqua e i rifiuti;
  • e superare la logica centralista dei trasferimenti dati dallo Stato e dalle Regioni, ma dare ai comuni una effettiva autonomia impositiva.

Il sindaco Gianni domani, alla discussione del bilancio del Comune, inviterà i consiglieri comunali a partecipare alla manifestazione sotto il gonfalone del nostro comune, partendo da Piazza San Babila alle ore 10.

Hanno già aderito l’Assessore Ornella Chiari e la componente del Gruppo di Lavoro Servizi sociali e alla persona Pina Bonanomi.

sindaco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.