Browse By

No Smoking. La Polisportiva di Monte Marenzo con i detenuti di San Vittore, tinteggiano le celle.

targapanelRiceviamo da Angelo Fontana, Presidente della Polisportiva di Monte Marenzo, la segnalazione di una campagna antifumo svolta dalla Polisportiva presso il carcere di San Vittore a Milano. La Redazione di Upper si complimenta con la Polisportiva per la lodevole iniziativa.

 

Con il consenso della Dott.ssa Gloria Manzelli, Direttrice del Carcere di San Vittore la Polisportiva di Monte Marenzo, nei primi giorni di maggio 2009 ha promosso la 48° iniziativa di ” No Smoking “, un progetto finalizzato ad una campagna di sensibilizzazione contro il fumo di sigaretta.

Abbiamo deciso di intervenire a favore del carcere, perché in questi luoghi è difficile per le associazioni di volontariato essere presenti ed aiutare attivamente le persone che vivono in una condizione di marginalità e di solitudine.

Questo concorso è iniziato come un gioco, ma con un obiettivo molto ambizioso. I detenuti che si fossero astenuti dalla sigaretta per un determinato periodo, avrebbero vinto, oltre ad un beneficio per la propria salute, tutto l’occorrente per tinteggiare e rendere più dignitose le loro celle e vari spazi del carcere. Da qui è nata l’idea di promuovere una pianificazione di lavoro.

Il progetto prevedeva che la tinteggiatura e la pulizia delle celle fosse a totale cura dei detenuti, questi con vero impegno e costanza, hanno svolto un lavoro più che ottimo.

Gli impegni assunti da tutte le parti, sono stati pienamente rispettati, e alla fine guardando questi muri e questi pavimenti tinteggiati e puliti, posso affermare che questa può essere una delle strade per il volontariato e le istituzioni, di intervenire in modo concreto e incisivo per rendere dignitose le condizioni di vita di queste persone.

Sarebbe auspicabile che questa iniziativa, promossa in collaborazione con la Direzione del Carcere, insieme al patrocinio della Regione Lombardia, delle Province di Milano e di Lecco, possa continuare anche negli anni futuri.

Mi dispiacerebbe che una manifestazione come questa, assai rara nel panorama del volontariato in Italia, si debba concludere prematuramente per mancanza di fondi.

La Polisportiva, attraverso questa campagna contro il fumo, coglie l’occasione per mettere al centro dell’attenzione, oltre la salute del cittadino, la dignità della persona umana, che non può essere messa in discussione, neppure in questi luoghi.

Cav. Angelo Fontana

Dal 31 maggio 2009, al 31 maggio 2010 con me una volta al mese in carcere sono venute le seguenti persone (che ringrazio tutte).

Fumagalli Gino di Monte Marenzo

Cattaneo Gianni, Sindaco di Monte Marenzo

Don Giuseppe Turani, Parroco di Monte Marenzo

Patrizia Pigazzini di Monte Marenzo

Prof. Giuseppe Leone di Pescate

Manuela Rossi di Pescate

Giovanni Fumagalli di Castello Brianza Lecco

Tiziana Comi di Perego

Renato Milani di Lecco

Infine allego due lettere:

la prima è dell’Arcivescovo di Milano, Card. Dionigi Tettamanzi Lettera Card. Tettamanzi

la seconda è di Tiziana Comi che ha visitato il carcere il 12 febbraio scorso. Lettera Tiziana Comi

Ed ecco la riproduzione della targa posta oggi a San Vittore. Riproduzione Targa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.