Browse By

Piccoli lettori crescono

Dalla Biblioteca riceviamo la cronaca dell’incontro tra i piccoli lettori e l’autrice Anna Vivarelli.

Si è concluso giovedì 15 aprile il progetto promosso dalla Commissione Cultura e Biblioteca destinato ai bambini delle classi quarte e quinte elementari, “l’incontro con l’autore”.

L’autore in questione, o meglio l’autrice, è Anna Vivarelli: nota scrittrice di libri per bambini e ragazzi, ha pubblicato con le più importante case editrici: Einaudi, Fabbri, Edizioni Piemme, San Paolo e Mondatori e molte altre; fra i suoi titoli più importanti si segnalano “Uomo, nero, verde, blu” scritto con Guido Quarzo; “I fratelli Wilson e il segreto di Penelope”, “Senza nulla in cambio”, “I topi non avevano nipoti” e “Tutta colpa di un cane”.

Il giorno 8 marzo, tutti i bambini erano scesi in sala civica per assistere, come fanno i grandi, alla presentazione di alcuni dei 46 libri che la Biblioteca ha acquistato per l’occasione, tutti scritti da Anna Vivarelli e per l’occasione introdotti e animati dal libraio Giorgio Personelli, curioso personaggio che subito ha saputo catturare l’attenzione del giovane pubblico, parlando anche di temi importanti come l’educazione alimentare, l’integrazione culturale, la diversità, ecc.

Così, durante il mese intercorso, ogni bambino ha potuto leggere uno o più libri dell’autrice che giovedì, finalmente, è arrivata nella nostra Sala Civica.

Attenti, pazienti e alla fine curiosi, i bimbi di quarta e di quinta hanno seguito la presentazione di Anna Vivarelli: l’autrice ha raccontato di sé, del suo amore per la scrittura, del lavoro che coniuga interesse, conoscenza e competenza maturata nel corso degli anni e soprattutto un inesauribile voglia di raccontare.

I giovani lettori hanno posto poi le domande di rito: “quale il personaggio più amato e perché?”… e così via.

Insomma una bella esperienza.

Ecco le immagini dell’autrice e dell’incontro in biblioteca.

vivarelli

Immagine 002

Immagine 003

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.