Browse By

Suor Rosa scrive al Sindaco

Dal sito del comune di Monte Marenzo, alla pagina http://www.comune.monte-marenzo.lc.it/news.jhtml?param1_1=N12b6864595ba087dbb8 , riproduciamo la lettera inviata da suor Rosa Cassinari, missionaria in Albania, ospite questa estate della festa del Gruppo missionario “Oltre ogni confine 2010”.

 

Ecco la lettera di Suor Rosa.

Gentilissimo Signor Sindaco,

non so se si ricorda di me, suor Rosa, Ho conosciuto Lei nell’ultima settimana Missionaria nella Parrocchia di D. Giuseppe. Desideravo tanto ringraziarla per la sua gentilezza e semplicità, ma non avevo la sua email, allora ho cercato in internet e spero di essere riuscita, e così poterle inviare i miei saluti e ringraziamenti.

Io mi sono trovata molto bene in mezzo a tutta la sua gente. Sono felice di aver conosciuto anche Lei. Le auguro un lavoro soddisfacente per lei e per tutti, anche se è difficile accontentare tutti. Quest’estate ho visto che ascoltava con interesse le nostre notizie Missionarie. Credo di farle piacere inviarle le notizie di quello che abbiamo fatto quest’estate e quello che stiamo facendo.

Il Signore benedica la sua famiglia. A Lei con simpatia i migliori saluti. suor Rosa

Suor Rosa ha allegato questo resoconto delle attività nella sua missione AGLI_AMICI_DELLA_MISSIONE_DI_SHENGJIN

 

Ecco la risposta del Sindaco Gianni Cattaneo.

Cara Suor Rosa, mi ricordo perfettamente di Lei e della sua presenza alla festa Missionaria “Oltre ogni confine 2010”.

Ho letto anche il suo libro che raccoglie le sue testimonianze della missione in Albania.

Come Sindaco di Monte Marenzo la ringrazio per le sue parole  che estendo a tutta la Comunità di Monte Marenzo.

Il fatto che Lei si sia trovata bene tra la nostra gente non è, ovviamente, merito mio, ma di tutti i cittadini che lavorano volontariamente e con passione e che mettono a disposizione le proprie competenze e il loro tempo per altre persone.

La nostra è una tradizione culturale di associazionismo e di solidarietà che è scritta nel DNA del nostro paese da decine di anni. E’ un onore per me essere il sindaco di questi cittadini. Quindi Le sono particolarmente grato che Lei abbia gradito la nostra accoglienza.

Seguiamo con attenzione il lavoro della sua missione e ho letto con soddisfazione le ultime notizie da Shengjin. Ci tenga sempre informati.

Da parte nostra e mia personale saremo sempre a fianco delle attività che farete.

Con i miei e i nostri più fervidi auguri per il suo lavoro, quello delle sue sorelle e di tutte le persone impegnate in missione, La saluto con affetto.

Il Sindaco di Monte Marenzo

Angelo (Gianni) Cattaneo

Per chi non l’avesse letto rimandiamo all’articolo apparso sul nostro sito al link http://www.unpaeseperstarbene.it/2010/suor-rosa-la-passione-di-una-missione/ con l’intervista a Suor Rosa.

Nell’articolo inviato da suor Rosa con le attività svolte in Missione, leggiamo il progetto di accoglienza e recupero dei bambini Rom, l’importanza di “incontrare i loro genitori e sottolineare quanto sia decisiva e necessaria la formazione offerta dalla scuola”. Un atteggiamento ben diverso di chi in Europa scaccia i Rom (la Francia di Sarkozy con il plauso del Governo Italiano).

Anche noi di UPper salutiamo suor Rosa sperando di averla ancora tra noi la prossima volta che tornerà dalla sua Missione.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.