Browse By

27 settembre 2011. Earth Overshoot Day

Il problema riguarda anche noi a Monte Marenzo. Riguarda tutti noi.

Oggi, 27 settembre 2011, è il giorno in cui il bilancio tra risorse rinnovabili e consumi va in rosso. Non solo risorse di energia, ma anche alimentari.

Cosa vuol dire Earth Overshoot Day? La parola inglese “overshoot” vuol dire tradotta in italiano “oltrepassare i limiti”. Oggi è la giornata in cui l’uomo finisce le risorse utili per vivere nel 2011. Per spiegare meglio questo concetto possiamo fare un semplice esempio: è un po’ come l’economia domestica che facciamo per vivere in casa, è come se in 30 giorni avessimo un budget di 100 euro che finiamo di spendere già nei primi 20 giorni del mese. Alla fine si va in rosso.

Abbiamo consumato tutte le risorse rinnovabili che la Terra ha a disposizione per un anno di 365 giorni (ne sono passati solo 269 dall’inizio dell’anno)e per andare avanti dobbiamo indebitarci, cioè utilizzare ricchezza che non ci appartiene.

In pratica continuando a consumare con questo ritmo, si tagliano foreste che non fanno in tempo a riformarsi; si pescano pesci da banchi a cui non si lascia tempo per ripopolarsi; si consuma territorio che non sarà più possibile coltivare, si utilizza acqua fossile, cioè da fonti che non si autoalimentano; per non parlare delle fonti di energia fossile (gas, carbone, petrolio ecc.) i cui tempi di formazione sono più che biblici.

I calcoli che hanno portato a individuare questa data, sono del Global Footprint Network, un’organizzazione internazionale orientata nel promuovere la sostenibilità attraverso l’impronta ecologica, uno strumento di contabilità ambientale che misura quante risorse naturali abbiamo, quante ne usiamo e chi usa cosa.

In buona sostanza, consumiamo troppo di tutto e ci vorrebbe un pianeta di riserva.

Ma non c’è e dunque dobbiamo consumare di meno, anche tenendo conto che gli aspiranti consumatori aumentano sempre di più e tra poco la Terra conterà 7 miliardi di ospiti.

La tecnologia aiuterà a migliorare l’efficienza e dunque a contenere i consumi?

Forse, ce lo auguriamo, ma qualche cambio di stile di vita sarà sicuramente utile: consumare meno carne, utilizzare di più i mezzi pubblici, evitare gli sprechi di energia….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.