Browse By

Accendi l’azzurro e aiuta un bambino

Accendi l’azzurro. Basta una piccola luce per illuminare la vita di un bambino.

Con questo slogan le associazioni AUSER  Insieme e Mamme Monte Marenzo, sabato 19 novembre, dalle ore 9:30 alle ore 12:00, saranno sulla piazza del nostro comune, davanti all’anfiteatro, per sostenere l’iniziativa di Telefono Azzurro in favore dei diritti delle bambine e dei bambini.

Telefono Azzurro Onlus dal 1987 si batte affinché gli enunciati della Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza del 1989 divengano realtà concrete, in una società che rispetti davvero i bambini e gli adolescenti. Il cuore dell’attività è il Centro Nazionale di Ascolto, che rappresenta un osservatorio privilegiato delle dinamiche e delle problematiche che investono l’infanzia e l’adolescenza in Italia.

Da oltre 23 anni, è aperta  la Linea telefonica gratuita 1.96.96, dedicata a bambini e ragazzi fino ai 18 anni, attiva 24 ore  tutti i giorni dell’anno e la linea 199.15.15.15 per consentire anche agli adulti, genitori, insegnanti, operatori dei Servizi e quanti altri vengono a contatto con le problematiche dell’infanzia e adolescenza, di portare all’attenzione situazioni di disagio riguardanti minori e di ottenere una consulenza e un aiuto per la loro gestione. Nell’arco temporale compreso tra gennaio 2009 e ottobre 2010 il Centro Nazionale di Ascolto di Telefono Azzurro ha gestito da due diversi poli di risposta telefonica, Milano e Palermo, 5.370 nuovi casi di bambini e adolescenti.

 

I volontari di AUSER  e Mamme Monte Marenzo offriranno le candele azzurre simbolo dell’iniziativa, il ricavato delle quali sarà destinato interamente a sostenere le attività di Telefono Azzurro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.