Browse By

Ancora cose belle a Monte Marenzo: REPORT, la nota trasmissione di inchiesta di RAI 3, nel nostro paese

report_raiIeri mattina, Piero Ruggeri, il giornalista di tutte le inchieste riguardanti alimentazione, salute, e non solo, di REPORT, la trasmissione di RAI 3, è arrivato alla Cascina Costa Antica per conoscere l’attività dell'”Associazione Agricoltori Valle San Martino“, accompagnato dal suo collaboratore. Venivano da Roma. L’intento di Report è di fare una puntata sulle cose belle che succedono in Italia.

Così ha contattato i protagonisti del progetto di filiera corta del pane  SPIGA E MADIA, che coinvolge consumatori di numerosi Gruppi di Acquisto Solidale della Brianza monzese e lecchese appartenenti al Distretto di Economia Solidale e gli agricoltori: il pane viene prodotto  per  tutti questi gruppi una volta alla settimana presso la Cascina Bagaggera di Rovagnate da un giovane panettiere, utilizzando sia il grano della Cascina Nibai di Cernusco sul Naviglio sia la segale dell’azienda Barachetti di Monte Marenzo.

 

Perciò sono venuti a conoscere la realtà dei protagonisti di Monte Marenzo ed hanno intervistato Gustavo Centenaro, in qualità di presidente dell’ “Associazione Agricoltori Valle San Martino”, e Barachetti Adelio in qualità di vicepresidente e produttore della segale.

 

Appena arrivati, hanno subito espresso un parere positivo sul nostro paese, così verde e bello, ed hanno voluto sapere chi lo amministra. Gli abbiamo risposto con entusiasmo, riassumendo la storia degli ultimi decenni del nostro paese ed invitandoli a visitare il sito di UPPER.

Naturalmente il pranzo, con presenti 15 persone tra i vari attori di Spiga e Madia,  ha visto  protagonisti  il farro e la segale e i prodotti delle cascine coinvolte nel progetto.

 

E nel pomeriggio siamo andati insieme alla Bagaggera, dove hanno filmato, tra l’altro, il panettiere durante il suo lavoro e tutti i bimbi, con relativi genitori, facenti parte del gruppo di acquisto di Olgiate Molgora, in rappresentanza di tutti i gas coinvolti.

La giornata si è  conclusa con merenda a base di pane e dolci e approfondimenti sul tema dell’agricoltura sostenibile.

 

La puntata verrà trasmessa il 17 Aprile

alle ore 21 su RAI 3

E se siete interessati al progetto SPIGA E MADIA . 

http://www.metacafe.com/watch/2926356/progetto_equosolidale_spiga_madia/

 

Marilena e Gustavo esprimono la loro gratitudine a coloro che hanno permesso di mantenere così bello il nostro paese e di rendere fattibile una agricoltura sana e sostenibile.

Cosa aspettano altri  a continuare in questa via e a imitare il nostro lavoro, trasformando tutti questi campi incolti in attività di reddito sostenibile?

Monte Marenzo deve dinmostrare che un’altra via alternativa allo sfruttamento è possibile.

Dobbiamo essere contenti, perchè tutti possono notare che c’è un grande fermento in campagna ed è aumentata la superficie coltivata con pratiche agricole naturali.

Speriamo che questo trend continui e l’Associazione Agricoltori Valle San Martino è disponibile a dare supporto a tutti coloro che intendono iniziare un’agricoltura naturale, anche di piccole dimensioni. Abbiamo al proposito in cantiere corsi di pratiche agricole.

 

Gustavo e Marilena

 

La foto di repertorio allegata riguarda un particolare della semina della segale in Costa su un terreno lasciato ad erba da più di 20 anni.

 

HPIM2716a

2 pensieri su “Ancora cose belle a Monte Marenzo: REPORT, la nota trasmissione di inchiesta di RAI 3, nel nostro paese”

  1. Diciamolo, Marilena e Gustavo venivano visti un po’ come gente bizzarra, che dalla città si trasferiscono in campagna e si improvvisano agricoltori e provano coltivazioni di cui nei nostri luoghi non si ha più memoria da decenni (addirittura forse da oltre un secolo).
    Con pazienza sono riusciti a coinvolgere altri agricoltori e costituire una associazione, produrre cereali particolari destinati a confezionare alimenti tra tradizione e innovazione, intervenire sull’intera filiera e accorciarla a esclusivo vantaggio dei produttori e dei consumatori,
    Inoltre, stanno dimostrando che Monte Marenzo, pur avendo una piccola superficie di media collina, se salvaguarda la destinazione dei suoli agricoli riesce nel miracolo di mantenere in vita l’attività primaria (troppo sbrigativamente data per morta) e tutelare il paesaggio naturale. Troppo bello.
    Grazie Marilena e Gustavo.
    Come UPper facciamo un volantino per pubblicizzare la visione di Report?
    Angelo

  2. Grande soddisfazione far conoscere il nostro paese attravero la nota trasmissione REPORT. Grazie a Gustavo, Marilena di CASCINA COSTA ANTICA e Barachetti Adelio dell’Associazione Agricoltori Valle S.Martino che continuano a fare una coltivazione sostenibile della nostra terra nella produzione della segale e dei cereali antichi, e con forza rilanciare la nuova agricoltura come da sempre MONTE MARENZO lo è stato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.