Browse By

Ancora “porta la sporta”

Dopo le tante iniziative organizzate nel corso del 2010 (http://www.portalasporta.it/adesioni/resoconto_territorio.htm, scorrere le pagine fino a trovare “Un anno di iniziative Porta la Sporta a Monte Marenzo”) anche nel 2011 il comune di Monte Marenzo aderisce all’iniziativa “Porta la Sporta” (all’indirizzo http://www.portalasporta.it/adesioni.htm trovate lo stemma del nostro comune) .

Ormai conosciamo bene lo spirito di questa campagna: partendo da un piccolo gesto come la rinuncia all’utilizzo dei sacchetti di plastica, possiamo modificare stili di vita divenuti oramai  insostenibili, e fare di conseguenza un uso intelligente delle risorse del pianeta rifiutando “l’usa e getta”.

Ricordiamo che i sacchetti di plastica, oltre a ingombrare molti spazi delle nostre case, sono dannosi perché:

–            costituiscono un’inutile spreco di risorse energetiche non rinnovabili, derivando dal petrolio;

–            deturpano e inquinano per centinaia di anni ogni luogo del pianeta;

–            per opera di agenti naturali e attraverso scarichi e corsi d’acqua raggiungono mari e oceani dove diventano un pericoloso serial killer.

I sacchetti uccidono ogni anno oltre centomila esseri viventi: mammiferi marini, tartarughe, uccelli,… che li inghiottono scambiandoli per cibo o che vi rimangono intrappolati morendo per fame o asfissia.

In queste settimane troverete affissi i manifesti della campagna nelle bacheche e negli esercizi commerciali. Impegnamoci tutti ad abbandonare qualsiasi tipo di sacchetto monouso (di plastica, di carta, di materiale biodegradabile) e abituiamoci a portare sempre con noi una sporta riutilizzabile.

Questo si, che è un comportamento virtuoso!

spot “Porta la sporta”: http://www.portalasporta.it/spot_settimana_pls_2011_versione_1.mp3

bannerino_rettang1_settimana

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.