Browse By

Elogio della lentezza alla camminata de Lo Specchio

Domenica scorsa si è svolta la passeggiata “Toccare il cielo con un dito”  promossa dalla associazione Lo Specchio, che da anni opera sul territorio in favore dei diritti delle persone disabili.  Un cielo costantemente plumbeo ha continuato a minacciare pioggia per tutto il giorno, ma la manifestazione è riuscita ad arrivare alla fine senza alcun rovescio e i circa 200 partecipanti hanno potuto godere pienamente le bellezze dell’itinerario tra i boschi e i prati di Monte Marenzo.

Non tutte le persone disabili hanno scelto il percorso breve, alcune in carrozzina hanno affrontato il giro lungo salendo il sentiero nel bosco di Campiòsch, dove si trova il parco Penne Nere (molto apprezzato), per ritornare all’oratorio parrocchiale attraverso i prati di Pomino e Provada. Lungo il percorso sono stati organizzati tre punti di ristoro (organizzati dallo SPI CGIL e dagli Alpini di Monte marenzo, indispensabili a ridare energie per le due ore di commino.

Presso il ristorante dell’oratorio si è consumata la spaghettata e il pranzo offerto dallo SPI CGIL, co-organizzatore della giornata.

Come da tradizione Meco ha animato il pomeriggio improvvisandosi mangiafuoco e costruendo pesciolini colorati. Sempre suggestivo il lancio dei palloncini che hanno portato in cielo tanti messaggi, comprese richieste affidate al vento per trovare il grande amore della vita.

Il senso della giornata ancora una volta è stato raggiunto: costruire opportunità di incontro, scambio di esperienze tra persone portatrici di identità e storie diverse, confronto tra associazioni e operatori che si occupano della disabilità. Oltre allo Specchio era presente una rappresentanza della Casa Treves di Olgiate Molgora e di Talità Kum di Calolziocorte.

Non è mancata neppure la merenda con le torte preparate dal Gruppo Mamme di Monte Marenzo.

Lo Specchio ringrazia le associazioni di Monte Marenzo, l’Amministrazione Comunale, l’Oratorio, lo SPI CGIL e tutti quanti hanno sostenuto e garantito la buona riuscita della manifestazione.

specchio_CIMG3179

specchio_CIMG3199

 

 

 

 

 

 

specchio_CIMG3211

specchio_CIMG3212

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.