Browse By

Gruppo Missionario. Volontari con lo sguardo verso il Mondo

Ancora volontari. Ancora persone di Monte Marenzo che danno il loro contributo su progetti concreti di solidarietà.

La nostra inchiesta nell’anno Internazionale del Volontariato ci porta dal Gruppo Missionario di Monte Marenzo. 

Il Gruppo, nato 18 anni fa, fondato da Pierluigi Isacco e da sua moglie Barbara, si propone principalmente di raccogliere fondi per le Missioni in paesi poveri del mondo. L’attuale Presidente è Don Giuseppe.

Per conoscere meglio le attività del Gruppo parliamo però con Pierluigi Isacco, che ne è stato Presidente per 15 anni ed è l’attuale Coordinatore del Gruppo.

 

Pierluigi, ci dai fai una panoramica di cosa avete concretamente realizzato con la raccolta fondi in questi 18 anni?

Sono numerosi gli interventi realizzati. Grazie alle feste missionarie, al banco missionario del periodo natalizio, ai volontari (sono circa 50 che aiutano nelle varie attività durante l’anno), all’Oratorio, a tutti coloro che danno una mano o semplicemente sostengono economicamente il nostro Gruppo, sono stati realizzati: 221 adozioni a distanza, 6 mense, 2 scuole, 2 case per lebbrosi, 2 falegnamerie, 3 laboratori per cucito, costruzione magazzino per risaie, acquisto terreno per raccolta riso, sostegno di famiglie in difficoltà, sistemazione studio per medici, acquisto e realizzazione per pozzi d’acqua, realizzazione aula missionaria, pasti giornalieri garantiti, evangelizzazione, acquisto macchinari per stamperia, partecipazione a progetti umanitari, vaccini in terra di missione, sistemazione case missionarie, realizzazione progetto Madre Agnese, progetto in Albania di Suor Rosa, acquisto macchinari per lavorazione del rame, vestiario, sistemazione dormitori, acquisto materiale didattico, sostegno studi missionario, contributo economico per l’Oratorio, e altro ancora…

 

Quali sono le persone che ruotano intorno al vostro Gruppo?

Donne e uomini di tutte le età e di tutte le estrazioni sociali. Ci sono persone anziane e molti giovani, soprattutto alla festa missionaria. Nel gruppo c’è una partecipazione molto forte, ognuno cerca di dare quel che può in termini di tempo e di capacità. Tante mani e tante teste messe assieme possono produrre tante cose.

Alcune persone hanno partecipato direttamente ad esperienze nelle missioni in giro per il mondo. Io stesso ho avuto una indimenticabile esperienza in India appena sposato.

 

Chiedo di parlare con qualche volontario. Pierluigi mi dice di venire la sera in oratorio, dove si sta preparando il Banco Missionario che inizierà sabato.

Quando arrivo un gruppo di donne sta allestendo i tavoli e un paio di ragazzi stanno portando merci varie che erano in qualche magazzino.

A tutti chiedo perché si sono impegnati nel Gruppo Missionario.

Carla: Ho sempre fatto volontariato in Oratorio da 30/40 anni, da quando ero a Lorentino. Il Gruppo di Monte Marenzo lo seguo dall’inizio. Mi piace lavorare con gli altri ed ho sempre creduto nelle Missioni. Anche Dario, mio marito, fa il volontario da sempre ed è stato anche spesso in missione in Africa.

 

Mi avvicino ai ragazzi.

Manuel: Questo è il quinto anno. Non avevo nulla da fare e gli amici che erano qui mi hanno coinvolto. Mi piacerebbe anche vivere un’esperienza in Missione (ad avere tempo!)

Chi invece una esperienza l’ha già vissuta in Bosnia è Diego  http://www.unpaeseperstarbene.it/2010/diego-fumagalli-diario-di-un-viaggio-umanitario-in-bosnia/

Saranno 5 o 6 anni che sono nel Gruppo. Lo faccio per stare con gli altri e perché credo di dare una mano per le Missioni. Penso di ripetere l’anno prossimo l’esperienza d’aiuto con i furgoni come ho fatto l’anno scorso.

Gli fa eco Edvige, la sua ragazza: Sì, anch’io penso di andare con Diego l’anno prossimo. Sono nel Gruppo da 2 o 3 anni. Lo faccio per le Missioni ma anche per stare con lui (e abbraccia felice Diego) 🙂

 

Le sei donne ai tavoli (Mariella, Angela, Marcella, Rina, Ivana e Angela) si fanno intervistare tutte assieme. Ridono e scherzano mentre le intervisto. Qualcuna scherza sul perché sono lì (per stare lontane dai mariti!… Ma Luigi vi stressa?)  🙂

Poi seriamente:

Conosciamo i progetti che abbiamo contribuito a realizzare nelle Missioni. Siamo qui ovviamente per questo motivo. Quasi tutte siamo nel Gruppo dall’inizio. E’ anche un divertimento stare assieme. Stiamo preparando il Banco Missionario. Cercheremo di vendere alcune cose realizzate dalle donne di Monte Marenzo (cucito e ricamo), sia quelle del Gruppo Missionario che tante altre persone.

 

Prima della foto di Gruppo mi ricordano di fare pubblicità al Banco Missionario.

Ecco le date e gli orari (presso l’Oratorio di Monte Marenzo).

Sabato 3 dicembre: dalle 15.00 alle 19.00

Domenica 4 dicembre dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 19.00

Mercoledì 7 dicembre: dalle 17.00 alle 19.00

Giovedì 8 dicembre dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 19.00

Sabato 10 dicembre: dalle 15.00 alle 19.00

Domenica 11 dicembre dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 19.00

Ricordiamo anche il Concorso Presepi 2011 che quest’anno avrà come tema “Il presepe nel mondo”

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.