Browse By

I pani del mediterraneo

paneDomani 18 Giugno 2011 si terrà il secondo appuntamento dell’iniziativa “I PANI DEL MEDITERRANEO” all’interno della rassegna d’arte sociale ai piedi del Monte Barro: BARRO MONTAGNA DELLE GENTI.
Molte le realtà che aderiscono, molti i panifici che per quel giorno inforneranno del pane la cui ricetta gli è stata spiegata da una persona, quasi sempre una donna originaria di uno dei Paesi o delle Regioni che si affacciano sul Mediterraneo.
Tutto il giorno nei panifici o nei rivenditori aderenti verrà venduto questo pane speciale, con la speranza che alle persone piaccia e lo richiedano in altre occasioni. Nel pomeriggio, alle ore 17.00, in Piazza Cermenati a Lecco si potranno assaggiare tutti i diversi tipi di pane prodotti dai panifici su indicazione delle persone dei diversi Paesi e si potranno assaggiare bevande tipiche per accompagnarle.
Insegnare una ricetta, spiegare i segreti,i trucchi, le modalità per fare un certo tipo di pane è una cosa importante. Avendo aderito come Monte Marenzo ho acccompagnato la rappresentante dela comunità Marocchina al panificio che ha prodotto e produrrà il pane anche per i rivenditori di Monte Marenzo, non avendo noi  purtoppo più un forno. E’ stato bello assistere a questo incontro dove questa persona ricopriva il ruolo importante di esperta, avendo il compito importante di tramandare un pezzo della sua cultura, orgogliosa di fare assaggiare il suo pane e dall’altra parte i panificatori molto attenti a non perdersi un passaggio, a capire come fare, a cogliere le sfumature, con domande mirate, quale farine? quanto sale? come deve lievitare? ecc e io che li ascoltavo ero affascinata dal fatto che parlassero la stessa lingua, una lingua fatta di profumi, farina, acqua, fuoco.
Già senza la vendita, in quel laboratorio lo scopo dell’iniziativa è stato raggiunto.
Non so darvi un sito, le informazioni su tutti i 14 rivenditori si trovano sui volantini nei Comuni, nelle biblioteche, chi aderisce all’iniziativa espone la locandina “I PANI DEL MEDITERRANEO”.
Per Monte Marenzo aderiscono la COOP e l’Alimentari Mangili che vendono il pane Khobs addar del Marocco prodotto dal panificio Tentori di Calolziocorte.
Il primo appuntamento del 4 Giugno è stato un successo, a Monte Marenzo in un’ora tutto il pane era stato venduto; nel pomeriggio presso la mensa della scuola primaria di Galbiate (doveva essere nel giardino di Villa Bertarelli, ma visto le previsioni e il rischio temporali è stata spostata) tanta la gente che ha partecipato, ha assaggiato, scambiato esperienze e tanti i bambini originari dei diversi popoli che si affacciano sul Mediterraneo che hanno giocato insieme.

Cinzia Mauri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.