Browse By

La foto del giorno: Typhoon show

Ieri sera un vero e proprio tifone si è scatenato su Monte Marenzo durante l’ora di cena.

Per 35 minuti pioggia violentissima e intense raffiche di vento hanno creato problemi un po’ in tutto il paese, soprattutto nella parte bassa.

In via S. Paolo le caditoie non riuscivano a smaltire il volume d’acqua e la strada si è trasformata improvvisamente in un torrente e il flusso ha invaso i locali seminterrati e i garage di alcune abitazioni. I pesanti tombini sono stati sparati fuori dai pozzetti e, per evitare che qualcuno ci cadesse dentro, il sindaco stesso con stivali e giacca impermeabile ha provveduto a posizionare i cartelli di pericolo. L’ampio cortile della carpenteria Colombo in via Artigianale si è allagato per l’ennesima volta (due volte negli ultimi giorni).

L’aspetto più preoccupante è stata la tracimazione in più punti del torrente Prisa, fenomeno che non si era mai registrato a memoria nostra. Il piano terra di una casa posta proprio sul corso d’acqua è stata invaso per alcuni centimetri, così come alcuni cortili e seminterrati della frazione Ravanaro.

Il sindaco Gianni Cattaneo ha ricevuto molte telefonate ed è andato immediatamente da ognuno a constatare le situazioni e fornire all’Amministrazione comunale gli elementi per mettere in cantiere i necessari interventi di salvaguardia. Anche se contenere gli effetti di eventi atmosferici di questa intensità, sempre più frequenti, non è semplice.

Nella foto di Angelo Gandolfi un grande pioppo in località Costa sradicato con tutta la zolla.

fotogiornoi_DSCN1325

2 pensieri su “La foto del giorno: Typhoon show”

  1. altro che ladro…stà rubando ai poveri x dare ai ricchi. da noi a Carrobbio scendeva l’acqua dai tetti sembravano cascate,abbiamo dovuto rimuovere dei sassi che inpedivano all’acqua di scaricare nei prati 35 minuti di grande paura.Ma sarà sempre così adesso quando piove?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.