Novità in tema di Ammortizzatori Sociali e Mobilità
Riceviamo un comunicato dal Patronato INCA CGIL di Lecco che informa su alcune novità in tema di Ammortizzatori Sociali e Mobilità.
Carissimi,
Avrete sicuramente saputo della proroga sino al 31-12-2011 dell’ accordo con la Regione Lombardia degli AMMORTIZZATORI SOCIALI IN DEROGA.
All’interno dell’ accordo è previsto un importante punto connesso alla nostra attività di consulenza quotidiana.
Si tratta della proroga del diritto alla MOBILITA’ IN DEROGA.
A CHI SPETTA-Lavoratori subordinati, ivi compresi i somministrati, gli apprendisti, i lavoranti a domicilio monocommessa e i titolari di contratti a tempo determinato, licenziati (per cessazione attività, giustificato motivo oggettivo, licenziamento collettivo), cessati (per fine contratto a termine o per recesso dal contratto alla fine del periodo di apprendistato) o dimessi per giusta causa che non hanno diritto alla DS Ordinaria e all’INDENNITA’ DI MOBILITA’.
REQUISITI-Licenziamento per fine contratto,cessata attività aziendale,dimissioni per giusta causa dal 01-APRILE 2011.Possesso del requisito di 1 anno di anzianità aziendale e 6 mesi di lavoro effettivo.
DURATA DELLA PRESTAZIONE- 1 ANNO, ma non oltre per ora il 31.12.2011.
IMPORTO DELLA PRESTAZIONE-un’indennità giornaliera calcolata sul trattamento straordinario d’integrazione salariale (100% del trattamento di CIG, fermi restando i massimali stabiliti per l’anno 2011).
TERMINE DI PRESENTAZIONE DOMANDA-68 giorni dalla cessazione del rapporto lavoro o fine preavviso
I lavoratori interessati agli Ammortizzatori in deroga devono dare la disponibilità al percorso di formazione e riqualificazione
Nell’accordo è poi previsto il diritto alla MOBILITA’ IN DEROGA ai lavoratori che facciano valere i seguenti requisiti:
A CHI SPETTA-Lavoratori dipendenti, somministrati, che hanno percepito nel 2010 la C.I.G. in DEROGA, senza diritto alla Mobilità Ordinaria.
REQUISITI-Licenziamento per fine contratto,cessata attività aziendale,dimissioni per giusta causa dal 01-SETTEMBRE 2010.
DURATA DELLA PRESTAZIONE- 4 mesi, che si aggiungono agli 8 mesi già percepiti come DS Ordinaria.
TERMINE DI PRESENTAZIONE DOMANDA-30 giorni dal termine dell’ Indennità di Disoccupazione.
I lavoratori interessati agli Ammortizzatori in deroga devono dare la disponibilità al percorso di formazione e riqualificazione
V.Colombo-Patronato INCA CGIL Lecco
SALVE AVEVO UN CONTRATTO A TEMPO INDETERMINATO, DOPO 3 ANNI SONO STATA LICENZIATA PER GIUSTA CAUSA (ATTUALMENTE SONO IN CAUSA CON L’ AZIENDA)POSSO FARE DOMANDA PER LA MOBILITA’ IN DEROGA, O CON QUESTO TIPO DI LICENZIAMENTO NON RIENTRO? GRAZIE IN ANTICIPO.
gent.ma signora Irene,l’azienda dove lavorava è in Lombardia?Porro’ le sue domande al responsabile patronato inca all’apertura degli uffici il 30.agosto. Cordiali saluti
ho presentato domanda di mobilità in deroga ad aprile 2010 sono dimissionaria per giusta causa da novembre 2009 tra l’altro l’azienda dove lavoravo ha truffato la mia regione per milioni di euro ed è stata commissariata, l’inps non mi paga la mobilità perchè non accetta le dimissioni per giusta causa cioè il mancato pagamento delle retribuzioni tfr 13 mensilità assegni familiari e mensilità arretrate solo perchè non si è potuta tenere udienza di conciliazione per i motivi sopra indicati. Volevo sapere se posso fare qualcosa per recuperare la situazione.