Browse By

Sala Consiliare Multimediale

video-cameraIl Consiglio comunale svoltosi nella serata di giovedì 26 maggio ha presentato una novità: è stato il primo Consiglio comunale di Monte Marenzo videoregistrato.

Come più volte ribadito nel corso di questi due anni, è da sempre nelle intenzioni dell’amministrazione dotare la sala consigliare di un impianto audio-video che consentisse innanzitutto la registrazione delle sedute e che ne permettesse poi la pubblicazione sul web.

Il consigliere Fasolin, incaricato dell’informatizzazione, e il tecnico comunale geometra Frigerio hanno valutato una serie di progetti proposti da diversi fornitori. Per i motivi più svariati (eccessivo costo, eccessive complicazioni, poca flessibilità dell’impianto, ecc.) nessuna ha convinto appieno.

La svolta si è avuta con la proposta di Secomandi Bernardino, membro di minoranza in alcune commissioni consiliari e direttore servizi amministrativi dell’istituto scolastico Fiocchi di Lecco: perché non intraprendere una collaborazione tra l’istituto stesso e il comune di Monte Marenzo?

Così è stato: il 09 marzo scorso la giunta comunale ha approvato un documento di “convenzione di tirocinio di formazione ed orientamento in alternanza scuola – lavoro” con l’istituto Fiocchi. Tale convenzione ha permesso a due ragazzi residenti a Monte Marenzo, Carollo Andrea  e Airoldi Manuele, di studiare la soluzione tecnica migliore, preparare un progetto da sottoporre all’amministrazione e, una volta approvato, procedere in prima persona all’installazione dell’impianto.

Il compimento di questo percorso si è avuto nell’ultimo consiglio comunale: l’impianto installato e perfettamente funzionante ha permesso la videoregistrazione del consiglio stesso.
Nel corso dei prossimi sei mesi si cercherà di mettere a punto i dettagli audio, video e di trasmissione in modo da presentarsi con l’anno nuovo pronti per la diffusione dei video su web, che rimangono per ora solo una sorta di Beta-test.

I ragazzi, accompagnati dall’assistente tecnico Gatti Antonio, che li ha puntualmente seguiti durante tutto questo percorso, e da Secomandi Bernardino, hanno assistito soddisfatti.
E molto soddisfatta è stata anche l’amministrazione comunale visto che l’impianto, semplicemente composto da 3 videocamere, 1 convertitore, 1 PC, qualche cavo di connessione, è molto funzionale e semplice da gestire.

Si tratta inoltre di un sistema completamente smontabile e quindi facilmente e velocemente riutilizzabile anche presso altri edifici comunali. Il tutto per un costo di 2000 Euro, cifra notevolmente competitiva rispetto a quelle di mercato.

L’amministrazione si sente quindi di esprimere un forte ringraziamento ai ragazzi e ai docenti che hanno saputo interpretare al meglio le esigenze tecniche e finanziarie di un piccolo comune come Monte Marenzo.

L’esperienza è stata talmente positiva che si pensa di poterla prolungare anche nei prossimi anni, trovando di volta in volta progetti da affidare ai ragazzi che possono così iniziare ad affacciarsi al mondo del lavoro.
Pubblichiamo di seguito il comunicato stampa emesso dall’Istituto Fiocchi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.