Browse By

Alpini di Monte Marenzo: si rinnova il consiglio

La Sezione Alpini di Monte Marenzo si è data convegno all’Oratorio parrocchiale per rinnovare il proprio consiglio. E’ stata l’occasione per fare il punto della propria presenza nella realtà locale e, come era facilmente prevedibile, ne è uscito un quadro molto positivo che fa onore a tutti gli iscritti e, ovviamente, al Presidente Elio Bonanomi.

Innumerevoli le iniziative e i gesti di generosa solidarietà che hanno caratterizzato la loro costante presenza nella nostra comunità.

Collaborazione alla raccolta per il banco alimentare, che in questa crisi economica aiuta sempre più persone, raccolta di fondi per sostenere il progetto di un medico in Etiopia, offrendo vin brulé nella notte di Natale. Il sindaco Gianni Cattaneo, intervenendo all’assemblea, ha ricordato lo spirito alpino di attaccamento al proprio territorio, locale e nazionale, sempre nel segno dell’onestà e dell’altruismo.

E questo attaccamento si manifesta nel sostenere e organizzare eventi come la festa patronale di San Polo, le feste di Santa Margherita e di Ferragosto, la Sagra del fungo, Natale con i tuoi, e altre manifestazioni di cui è ricco il calendario di Monte Marenzo. Particolarmente significativo sul piano culturale e civico il ruolo svolto dagli alpini nella grande manifestazione per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia, nell’iniziativa il Cercasentieri, promossa dall’assessorato alla cultura per far apprezzare il nostro ambiente naturale, oppure nel sostegno a giornate all’aria aperta per persone disabili. Gli alpini di Monte Marenzo partecipano anche al progetto di una casa accessibile e adatta a Luca Barison, l’alpino rimasto gravemente ferito in Afghanistan ed ora portatore di una disabilità.

Il Presidente, sempre attento a quanti svolgono lavoro volontario, ha rivolto un apprezzamento alle donne che operano nel gruppo con un lavoro prezioso per le tante attività svolte.

Nel corso del dibattito è emersa la criticità conseguente all’abolizione del servizio di leva per i giovani, che fa temere per il futuro della associazione e dei valori di cui è espressione.

Alla fine si sono svolte le elezioni che hanno visto la riconferma del capogruppo Elio Bonanomi, mentre il consiglio è così composto: Davide Ravasio, Fulvio Carenini, Benito Papini, Manuel Ravasio, Emilio Ravasio, Adriano Barachetti, Alfredo Pelucchi, Giosuè Carenini, Giancarlo Carsana, Piero Fumagalli.

Ad Elio Bonanomi e al gruppo alpini l’augurio di buon lavoro da parte di UPer.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.