Caccia all’alluminio: appuntamento con le premiazioni
Alla fine i ragazzi hanno portato una montagna di lattine di alluminio: per la precisione Kg. 196,40.
E’ lo splendido risultato della campagna “Caccia all’alluminio” promossa dall’Amministrazione comunale di Monte Marenzo, dalla Silea e dal Consorzio Imballaggi Alluminio (CiAl), che ha visto protagonisti gli alunni della nostra Scuola Primaria, impegnati per alcuni mesi a raccogliere e portare a scuola le lattine vuote. Senza dimenticare l’aiuto dato dalle insegnanti.
La campagna ha lo scopo di sensibilizzare i cittadini sulla necessità di recuperare un prezioso materiale come l’alluminio, che può essere riciclato al 100% e per un numero infinito di volte, impedire che venga buttato nel sacco dei rifiuti indifferenziati e finire nell’inceneritore, o peggio, disperso nell’ambiente. Moltissimi articoli e oggetti che usiamo ogni giorno sono fatti di alluminio e di sicuro gran parte di loro è di materiale riciclato, dalle caffettiere alle biciclette, dai cerchioni per automobili alle sedie.
I ragazzi, come sempre, hanno dimostrato di essere molto premurosi nella tutela dell’ambiente e attenti a non sprecare preziose materie prime. Sette classi si sono sfidate nella raccolta e venerdì 13 aprile alle ore 14,30, presso la scuola Colombo Abele di Monte Marenzo, ci sarà la consegna dei premi ai vincitori e a tutti i partecipanti.
E i premi non potevano che essere oggetti rigorosamente di alluminio. Ogni alunno della classe vincitrice riceverà una splendida borraccia; per tutti moschettoni, righelli e attestati di partecipazione.
Alla consegna saranno presenti gli assessori comunali Franco Rota e Cinzia Mauri, il presidente e il direttore di SILEA, rispettivamente Mauro Colombo e Marco Peverelli, nonché il presidente del CiAl Carmine Rea.
Qual è la classe che ha raccolto più lattine? Per ora non è dato saperlo. Gli organizzatori mantengono il più stretto riserbo e renderanno nota la graduatoria direttamente ai ragazzi alla consegna dei riconoscimenti.
Naturalmente il sito di UPper non mancherà di fare la cronaca dettagliate della cerimonia.