Browse By

“Celebrare l’Eucaristia”, il nuovo libro di Don Giuseppe Turani

Segnaliamo ai lettori del nostro sito l’uscita della nuova fatica editoriale di Don Giuseppe Turani “Celebrare l’Eucaristia. Luoghi, protagonisti, momenti della celebrazione”. 

Riportiamo qui le note editoriali che accompagnano il libro:

Il testo prende in esame tre aspetti della celebrazione liturgica: i luoghi con i loro significati; i protagonisti con i loro compiti; i momenti della celebrazione dell’Eucaristia spiegandone i gesti, le parole e i contenuti.

Frutto di un lungo percorso di studio, di riflessione e di esperienze in comunità ecclesiali, il volume ha lo scopo di contribuire al rinnovamento liturgico e di favorire la consapevolezza di cosa significhi partecipare all’Eucaristia.

Giuseppe Turani, sacerdote della diocesi di Bergamo e parroco della comunità di Monte Marenzo (LC), si è licenziato in Liturgia Pastorale all’Istituto Pastorale di Santa Giustina a Padova e ha conseguito il dottorato presso la Pontificia Università Lateranense di Roma, con una tesi sul rapporto tra il vescovo Adriano Bernareggi (1884-1953) e la liturgia. Relatore a corsi di esercizi spirituali e di aggiornamenti liturgico-pastorali, ha collaborato con diverse riviste dei Padri Sacramentini, e attualmente con il bimestrale del Centro di Azione Liturgica: «Liturgia».

Avendo già avuto modo di apprezzare la ricerca e la scrittura di Don Giuseppe nei suoi sussidi liturgici-pastorali pubblicati sempre con San Paolo edizioni, ( https://www.unpaeseperstarbene.it/2011/don-giuseppe-turani-ci-guida-allavvento-e-al-natale-pubblicato-un-suo-sussidio-liturgico-pastorale/ e https://www.unpaeseperstarbene.it/2011/spiritualita-e-uomo-contemporaneo-nel-libro-di-don-giuseppe-turani/ ), siamo curiosi di leggerlo nuovamente.

Il libro è disponibile nelle librerie o potrete acquistarlo presso la distribuzione in internet: http://www.edizionisanpaolo.it/religione_1/liturgia/comunita–celebrante/libro/celebrare-l-eucaristia.aspx.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.