Browse By

I bambini delle quinte per la XXIII Giornata per i Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza

Segnaliamo l’iniziativa in corso nella scuola primaria di Monte Marenzo e che vede coinvolti gli alunni delle classi quinte.

Si tratta di un percorso multidisciplinare avviato in preparazione alla XXIII Giornata per i Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza (20 novembre p.v.).

I bambini hanno lavorato in vario modo sull’argomento e hanno prodotto dei volantini che distribuiranno venerdì 16 novembre ( in caso di pioggia venerdì 23) alle persone che frequenteranno il mercato settimanale del paese.

Il 20 novembre 1989 è una data storica in cui si ricorda l’approvazione da parte dell’ONU della Convenzione Internazionale sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, ratificata dall’Italia con la Legge n. 176/91.

I diritti dell’ infanzia, dei bambini, dei più piccoli ed indifesi, sono i diritti della Pace, perché essi rappresentano il futuro e la vita del mondo.

Quanti sono i bambini che oggi sparsi nel mondo sono ancora vittime degli omicidi, delle guerre, delle violenze dei grandi… quanti i bambini schiavi, bambini soldato, i cui diritti sono continuamente calpestati, violati… bambini defraudati, sfruttati, violentati e costretti alla prostituzione e a commettere crimini?

Bambini percossi, bambini che non hanno voce, nati senza conoscere un sorriso, senza conoscere la sicurezza e la stabilità familiare, senza conoscere il calore di un abbraccio e carezza materna.

Bambini che non sanno cosa siano i giocattoli, che ancor prima di rendersi conto di cosa sia la vita, sono costretti a girovagare per le strade e vestiti di stracci, a chiedere elemosina per la sopravvivenza.

Con l’iniziativa dei bambini di quinta, sia pure in un modo così semplice è assolutamente positivo che la scuola cerchi di aprirsi alla comunità su un tema così significativo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.