Browse By

“Incontri ravvicinati” con la festa di MO.S.A.I.CO

E’ stata una bella festa di apertura quella organizzata da MO.S.A.I.CO. Una festa durata tutta la giornata di sabato e che ha fatto incontrare i bambini e i ragazzi con tante realtà del paese e tante le Associazioni e Gruppi di Monte Marenzo che hanno dato una mano.

Si è cominciato il mattino presto con i primi mattinieri con il risveglio muscolare a cura della Polisportiva. Intanto altri ragazzi e genitori arrivavano alla spicciolata e dopo la colazione con AUSER Monte Marenzo ci si è incamminati per il Cercasentieri, con il Gruppo Antincendio Boschivo e UPper a guidare ragazzi e genitori a scoprire da vicino luoghi, animali, piante e persone nel percorso dal Beriocco al Parco Penne Nere, passando per il Roccolo, Portola, Piodizzo, Carobbio e Costa.

Cristina per la Biblioteca raccontava degli antichi mestieri e della vita che si faceva al lavatoio o nelle cascine. Fabrizio istruiva i ragazzi su come ci si muove nel bosco, e alla sosta sul Roccolone abbiamo trovato le borracce personalizzate da MOSAICO, portate dagli Alpini.

I bimbi hanno avuto modo di fare tanti “incontri ravvicinati”, con una mantide verde, con gli asini, con una capra… hanno raccolto funghi e fiori… (un cestino verrà portato oggi alla Sagra del Fungo), ed hanno incontrato gente speciale.

Tutti seduti al Roccolone hanno ascoltato attentamente Marcella Ravasio (nell’ultima immagine del fotoracconto con l’Assessore alla cultura Cinzia Mauri), che raccontava quando, bambina, dopo la scuola,  veniva da Portola fino quassù a pascolare le mucche e a descrivere il paesaggio così mutato negli anni. Poi ci ha accompagnato nella cascina di suo padre Giovanni Ravasio,  che ha accolto i bambini con i suoi racconti.

Il tempo passa veloce ed è già ora di andare al Parco Penne Nere dove gli Alpini hanno preparato il pranzo.

Ma c’è un’altra fantastica cosa da scoprire: una grotta gonfiabile dove ragazzi ed adulti, con tanto di elmetto, hanno fatto attività speleologica con il Gruppo Speleologico della Valle Imagna.

La merenda è stata preparata dal Gruppo Giovani Monte Marenzo con le maglietta azzurre dello Staff San Paol in Fest che si sono affiancate alle magliette scure delle Animatrici di MO.S.A.I.CO.

La festa alla sera si è spostata poi alla Levata, con l’aperitivo preparato da AIDO e la cena preparata dalla Polisportiva della Levata. Poi tutti a ballare afro con i Bikutsi & Blues.

Insomma questo è lo spirito di MO.S.A.I.CO (acronimo diMOnte Marenzo, Servizi, Attività, Interventi per laCOmunità educante), che ha saputo mettere in relazione tante realtà di Monte Marenzo e dare l’opportunità ai bimbi e ai ragazzi di vivere il loro paese ed imparare a conoscerlo.

Un bravi e grazie a tutti.

 

Nelle foto di Adriano Barachetti, Sergio Vaccaro e Fabrizio Malighetti il fotoracconto della giornata.


Un pensiero su ““Incontri ravvicinati” con la festa di MO.S.A.I.CO”

  1. Ero lì ieri sia nel pomeriggio (come dimostrano le foto) che in Levata durante la serata e voglio fare pubblicamente i complimenti a Mosaico.
    Stupenda la grotta, perfette le iniziative al bosco e in serata in Levata, con un gruppo bravissimo, in grado di coinvolgerti sempre più.
    Bravi, ottimo lavoro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.