Browse By

La targa Casartelli a Matteo Rabottini, primo sul passo di Valcava, premiato da Franco Rota

E’ stato Matteo Rabottini a transitare per primo al valico di Valcava nella 15^ tappa del 95° giro d’Italia da Busto Arsizio a Lecco – Pian dei Resinelli.

A Rabottini va quindi la targa intitolata a Fabio Casartelli, istituita dalla Polisportiva di Monte Marenzo, l’UILDM provincia di Lecco, in collaborazione con l’Assessorato allo sport del comune di Monte Marenzo.

Poco prima del transito, durante la trasmissione in diretta “Anteprima Giro” su RAI Sport 2, Angelo Fontana, Presidente della Polisportiva, ha motivato l’istituzione della targa in ricordo di Fabio Casartelli, campione di ciclismo del nostro territorio, tragicamente scomparso durante il Tour de France del 1995, e fortemente legato alle nostre comunità perché Casartelli è stato il primo e indimenticato testimonial della maratona di Telethon che la Polisportiva organizza ininterrottamente dal 1992.

EDIT ore 17.50: Rabottini vince anche la tappa davanti alla nuova maglia rosa Rodriguez.

 

La targa Casartelli è stata consegnata a Matteo Rabottini  dal nostro Assessore di Monte Marenzo Franco Rota (e socio UPper), salito sul palco della premiazione.

Franco ci ha detto telefonicamente: “E’ stata una grande emozione vedere l’arrivo di un corridore che ha meritato la vittoria dopo 140 km di fuga. Sono particolarmente orgoglioso di avere consegnato sul palco delle premiazioni la prima targa intitolata a Fabio Casartelli a nome del Comune di Monte Marenzo, della Polisportiva e della UILDM Lecco.” 


Lo studio RAI a Pian dei Resinelli

Angelo Fontana su RAI Sport 2

Matteo Rabottini transita al passo Valcava

Rabottini al traguardo

 

3 pensieri su “La targa Casartelli a Matteo Rabottini, primo sul passo di Valcava, premiato da Franco Rota”

  1. Secondo me la cosa più bella oggi è stata il vedere così tante persone in attesa del giro malgrado la pioggia.
    Sapevamo che avremmo visto solo un veloce passaggio, a causa della bassa difficoltà di passaggio in via Mandamentale, ma eravamo comunque tutti li, in attesa della maglia rosa, con la speranza di poterla vedere, di poter stare assieme per goderci questo grande momento di spettacolo sportivo.
    Comunque, per chi volesse rivedersi il passaggio degli atleti, vi segnalo questi due link di youtube con il passaggio della testa della corsa e il gruppo rosa:

    http://www.youtube.com/watch?v=aP57fziBlPM
    http://www.youtube.com/watch?v=GwZIIlaVgh0

  2. Grande giornata della 15°tappa del giro e grande prova da esemplare campione MATTEO RABOTTINO con un impresa che rimarra nella storia del ciclismo,una fuga solitaria di 140 km.
    Ho esultato quando ha tagliato il traguardo,vittoria bellissima e ampiamente meritata BRAVO CAMPIONE.

  3. è stato emozionante anche il passaggio del giro al Piodino
    ,tornare a casa e vedere Rabottini tenere la testa del giro fino alla fine.Bello bello bello

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.