Browse By

L’emozione di premiare un campione

Quando ho saputo che la 15^ tappa del  95°Giro d’Italia, la Busto Arsizio – Lecco/Pian dei Resinelli, avrebbe attraversato il nostro territorio, ho pensato di dare una targa in memoria a Fabio Casartelli, a nome della Polisportiva Monte Marenzo e di UILDM Lecco, al primo corridore che sarebbe transitato sulla vetta di Valcava (GPM 1).

Casartelli è l’indimenticato campione olimpico di ciclismo su strada, primo testimonial della maratona di Telethon delle province di Lecco e Bergamo, e ci sembrava giusto ricordarlo così nel momento che il Giro passava sulle nostre strade.

Mai più avrei pensato però di passare  una domenica piena di  emozioni dall’inizio alla fine, mai più avrei pensato che Matteo Rabottini transitasse primo sul valico di Valcava  e che avrebbe fatto 151 km di fuga su un totale di tappa di 169 km, mai più avrei pensato che le condizioni meteorologiche fossero così brutte, e che a pochi km ci fosse la caduta di Matteo e lo  scatto di Rodriguez  al traguardo e infine la vittoria meritatissima di Matteo.

Angelo Fontana con il campione Angelino Soler

Nemmeno avrei pensato di fare una foto assieme l’ex corridore spagnolo Angelino Soler, vincitore cinquant’anni fa al traguardo ai Pian dei Resinelli,

Ringrazio soprattutto la Signora Elisa Corti, presidente del Comitato Lecchese per il Grande Ciclismo e tutte le istituzioni e i tutti volontari che hanno collaborato per organizzare il giro d’Italia per promuovere il nostro territorio

Ringrazio la Gazzetta dello Sport il direttore operativo del Giro d’Italia  Mauro Vegni,  la RAI,  che ci ha permesso di andare in diretta ad “Anteprima Giro” su RAI Sport 2,  e di spiegare  il motivo dell’istituzione della targa in ricordo di Fabio Casartelli.

La targa è stata consegnata all’arrivo di Pian dei Resinelli a Matteo Rabottini  dal nostro Assessore di Monte Marenzo, Franco Rota , salito sul palco della premiazione con tanta emozione e soddisfazione di premiare un corridore Italiano vincitore del GPM 1  e vincitore della Tappa.

Angelo Fontana

Nelle foto un emozionato Franco Rota che consegna la targa intitolata a Casartelli. Nel farlo, Franco ha detto a Matteo Rabottini che è una targa che gli porterà fortuna. Ce lo auguriamo tutti. Bravo campione!

Franco Rota premia Matteo Rabottini

La consegna della Targa Fabio Casartelli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.