Browse By

Telethon alle Olimpiadi

La ricerca scientifica sulle malattie genetiche scende in campo e si unisce idealmente a tutti gli atleti italiani impegnati a Londra. Grazie alla disponibilità e alla sensibilità del Coni, dal 27 luglio al 12 agosto, in occasione delle Olimpiadi di Londra 2012 , lancia per l’occasione la campagna “Vincere le malattie genetiche”.

Noi atleti – dice Josefa Idem – guardiamo sempre e soltanto ai risultati assoluti e non ci accorgiamo delle bellissime storie che lo sport scrive, ogni giorno».  Alcune di queste storie le racconta la Fondazione Telethon, a Londra, Luca, emiliano di 38 anni, colpito da adrenoleucodistrofia, che riesce nonostante tutto a pagaiare in canoa, a livello agonistico: Matilde, 9 anni, in carrozzina a causa dell’atrofia muscolare spinale, che va a trovare Valentina Vezzali nella palestra dove si allena, le fa un in bocca al lupo, le regala un disegno e in cambio riceve la promessa di una dedica, in caso di medaglia. Renato, invece, è affetto dalla distrofia muscolare di Becker, che quando aveva 15 anni lo ha costretto ad interrompere l’attività sportiva, Stefano, un bimbo di otto anni affetto da distrofia muscolare di Duchenne. Accompagnato da papà Vincenzo incontra la nazionale maschile di pallavolo. Viene accolto dal coach Mauro Berruto e dal capitano Cristian Savani che, a nome di tutta la squadra, gli regalano una maglia azzurra

Sport e solidarietà, dalla vigilia dei Giochi Olimpici, la Polisportiva di Monte Marenzo sta dando la possibilità a tutti  in modo particolare ai ragazzi di partecipare al Toto-medaglie,  inviando al sito: www.polisportivamontemarenzo.it  tel 0341/603215 il numero totale di medaglie che verranno conquistate dagli atleti Italiani, dividendole in oro argento e bronzo, l’interesse che emerge su questo evento è elevato, le partecipazioni attuali sono 142  persone, tra cui anche il Direttore generale di Telethon Francesaca Pasinelli   con le seguenti previsioni 5 medaglie d’Oro,6 d’Aregnto,10  di Bronzo, il Presidente del Coni di Lecco  Pinuccio Castelnuovo, che ha previsto  il seguente medagliere ; 7 Oro, 7 Argento,9 Bronzo, il Sindaco di Monte Marenzo Gianni Cattaneo,  6 Oro, 12 Argento, 10 Bronzo, Don Giuseppe Turani  Parroco di Monte Marenzo,  5 Oro,7Argento,6 Bronzo, Monsignor Franco Cechin  Prevosto di Lecco , 10 Oro,15 Argento,10 Bronzo, Virginio Brivio Sindaco di Lecco, 5 Oro, 8 Argento 10 Bronzo. Gerolamo Fontana   Presidente Uildm  sez di Lecco,7 Oro 7Argento,8 Bronzo, Dott Roberto Maggi , Ricercatore Telethon, 6 Oro, 10 Argento, 10 Bronzo. Renato Milani Coordinamento Telethon di Lecco, 9 Oro,11 Argento, 11 Bronzo. Angelo Fontana Presidente della Polisportiva Monte Marenzo 8 Oro, 9 Argento 13 Bronzo. Marina Mazzola Presidente Aido M.M  8 Oro, 12 Argento, 15 Bronzo. Carla Magni Presidente Auser M.M ,10 Oro, 10 Argento 12 Bronzo.

 

Angelo Fontana

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.