Browse By

“La storia della Cecenia nelle pagine di Anna”

Domenica 27 gennaio 2013
Associazione Dinamo Culturale e Comune di Olginate
presentano
presso la Sala Conferenze/Aula Magna Scuola Media “G. Carducci” di Olginate (LC) a partire dalle ore 15

“La storia della Cecenia nelle pagine di Anna”

evento dedicato, in occasione della Giornata della memoria 2013, alla figura di Anna Politkovskaja, giornalista russa uccisa a Mosca nel 2006, nota per il suo impegno sul fronte dei diritti umani, per i reportage dalla Cecenia e per l’approfondimento sulla questione cecena.

In occasione della ricorrenza universale del 27 gennaio che ricorda le vittime dell’Olocausto causate dal nazifascismo, si è deciso di affrontare una questione ancora aperta e troppo spesso messa ai margini della cronaca internazionale. Dopo essere stati a Srebrenica, in Armenia e in Argentina, il 2013 ci porta in Russia, per la precisione nella Repubblica cecena.

Una storia che ha bisogno di essere raccontata perché le pagine finali devono ancora essere scritte. Per far sì che l’impegno e il sacrificio di Anna Politkovskaja non sia stato invano.

Questo il programma dell’evento (ingresso libero):

Ore 15
Incontro con Giorgio Fornoni: parole, immagini, testimonianze e documenti esclusivi su Anna Politkoskaja e la questione cecena.

A seguire
Proiezione del film Anna Seven Years on the Frontline (2008) di Masha Novikova

 

INCONTRO CON GIORGIO FORNONI
Giorgio Fornoni è un giornalista e reporter indipendente. Inizia la carriera giornalistica a 50 anni.
È sposato e ha un figlio. Ha girato il mondo per documentare storie dimenticate e raccontarle, per primo, a se stesso. Dal 1999 collabora con il programma televisivo Report in onda su Raitre che dà la possibilità ai suoi racconti di raggiungere un pubblico più ampio. Il suo sito è www.giorgiofornoni.com

ANNA SEVEN YEARS ON THE FRONTLINE di MASHA NOVIKOVA
Paesi Bassi, 2008, 78 minuti
Documentario realizzato da Masha Novikova nel 2008 che racconta la vita di Anna Politkovskaja attraverso video originali e le testimonianze di amici e colleghi, come Vyaceslav Izmailov del periodico russo Novaja Gazeta che ha iniziato un’indagine personale per scoprire chi ha ucciso Anna e perché. In concorso in diverse rassegne cinematografiche come l’Amnesty International Film Festival (2008), il Festival of Human Rights di Berlinp (2008). Ha ricevuto il premio speciale della giuria al Festival of Liberties di Bruxelles nel 2008.

Per info:
https://www.facebook.com/events/284428595015974/

dinamoculturale.noblogs.org

per informazioni Giulio Sangiorgio 3343033007

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.