Browse By

“Il cielo in me. Vita irrimediabile di una poetessa”

LECCO – Un’opera capace di valorizzare il territorio e di far riscoprire anche a Lecco il valore della poetessa Antonia Pozzi. “Il cielo in me. Vita irrimediabile di una poetessa” diretto da Sabrina Bonaiti e Marco Ongania, è stato presentato giovedì 13 marzo presso la sede di Confcommercio Lecco.

Dopo il saluto portato a nome del presidente di Confcommercio Lecco Peppino Ciresa, hanno preso la parola il sindaco di Lecco Virginio Brivio, l’assessore alla Cultura del Comune di Lecco, Michele Tavola, l’assessore alla Cultura della Provincia di Lecco, Marco Benedetti, l’assessore alla Cultura dl Comune di Pasturo, Nicoletta Orlandi (che ha anche interpretato una piccola parte nel film, ndr).In rappresentanza di Acel Service (main sponsor dell’opera) è intervenuto Giorgio Cortella. Quindi sono stati mostrati ai presenti alcuni frammenti della pellicola e sono intervenuti i due registi e l’attrice protagonista Erika Redaelli.

Il film-documentario sarà proiettato in anteprima al Teatro della Società di Lecco la sera del 21 marzo, data significativa e dal forte valore simbolico e culturale, trattandosi della giornata dedicata alla poesia. Sabato 22 e domenica 23 marzo il Cineteatro Bruno Colombo di Pasturo ospiterà altre due proiezioni. Le serate, organizzate dai Comuni di Lecco e di Pasturo, sono dedicate ad Angelo Sala, giornalista e scrittore, che ha collaborato al progetto partecipando a ogni fase della lavorazione e che è stato ricordato praticamente in tutti gli interventi nel corso della presentazione avvenuta in Confcommercio.

Nel pomeriggio di giovedì 13 marzo è stata anche inaugurata una mostra negli spazi della Biblioteca Civica di Lecco dove rimarranno esposte, fino a venerdì 28 marzo, le fotografie che Federico Wilhelm ha scattato durante le riprese del film documentario. Infine venerdì 28 marzo, presso la Biblioteca Civica di Lecco, si terrà un incontro con gli autori del film, che ricostruiranno le diverse tappe di realizzazione, dalla fase di progettazione fino alla post-produzione, e con Federico Wilhelm che parlerà della sua esperienza come fotografo.

Il film documentario “Il cielo in me. Vita irrimediabile di una poetessa” vanta una produzione interamente lecchese. Anche gli enti patrocinatori e finanziatori che hanno sostenuto il film sono legati al territorio. Tra gli enti patrocinatori vi sono il Comune di Lecco e il Comune di Pasturo, che sono anche gli organizzatori dell’evento, e la Provincia di Lecco. Gli enti finanziatori sono: Acel Service (Main Sponsor), Centro di Cinematografia e Cineteca del CAI, Parco Regionale della Grigna Settentrionale, Comunità Montana di Valsassina, Valvarrone, Val d’Esino e Riviera, Provincia di Lecco, Banca della Valsassina – Credito Cooperativo, Camera di Commercio di Lecco, Api Lecco e Confcommercio Lecco. Lecco Film Commission e Lombardia Film Commission hanno fornito un importante contributo logistico.

Per ulteriori informazioni: Pagina Facebook: Il cielo in me. Vita irrimediabile di una poetessa.

Sito dedicato al film: http://ilcieloinme.wordpress.com

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.