Browse By

A pieni polmoni sull’Everest di polenta

Da anni la Polisportiva di Monte Marenzo,  in collaborazione con l’Asl  di Lecco, promuove campagne contro il fumo di sigaretta, non insistendo sui divieti o “facendo terrorismo  psicologico“, bensì utilizzando il gioco e la leggerezza per scommettere sulla responsabilità e volontà delle persone che vogliono liberarsi da questa dipendenza specialmente tra i giovani. Si può affrontare il fumo anche con un sorriso.

A PIENI POLMONI SULL’EVEREST DI POLENTA

L’ascesa dei Tremila richiede un’accurata preparazione psico-fisica e tanta esperienza alle spalle. Durante la scalata molti ricorrono all’uso di bombole di ossigeno a supporto della respirazione.

Giulio Mazzoleni, un pensionato di Monte Marenzo che da giovane tutte le domeniche andava sempre sulle nostre  belle montagna Lecchesi, ora ha superato se stesso. Ha conquistato i suoi primi Tremila arrampicandosi sulla scala a pertica sino alla cima della pianta di granoturco più alto della piana di via Prato della Sorte, tremila quattrocento millimetri circa.

Come si vede chiaramente dalla documentazione fotografica, Giulio è riuscito a compiere l’impresa senza il ricorso alle bombole di ossigeno. Questo grazie al fatto di non essere un dipendente dal fumo di sigaretta.

Giulio ha compiuto l’impresa  Mercoledi  27 Agosto in 9 minuti per la salita e 5 minuti per la discesa. Nell’impresa ha trovato complessivamente buone condizioni meteorologiche.

Lo scalatore riceverà da Angelo Fontana, responsabile dell’area sociale della Polisportiva Monte Marenzo, ü canù de mérgot, quando a ottobre il granoturco che ha conquistato sarà pronto per la raccolta.

Angelo Fontana

Responsabile dell’area sociale della Polisportiva Monte Marenzo

La vetta

Il segno dei 3 mila

La discesa

Ritorno al campo base

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.