Browse By

Gustavo, un campo di farro ed una piccola mietitrebbia

Gustavo, un campo di farro ed una piccola mietitrebbia

Ovvero la determinazione  di un piccolo contadino di collina a risolvere  un grande problema

Quando nel 1997 decidemmo, Marilena ed io, di coltivare il farro a Monte Marenzo, questo cereale era ancora sconosciuto ai più e soprattutto nella valle San Martino.

Ma era per noi un monito, incluso forse già da allora nel nome Cascina Costa Antica, di riportare in vita ciò che apparteneva alla tradizione più antica italiana, come appunto il farro degli antichi romani.

Essere un piccolo contadino in un piccolo paese di una piccola valle è molto romantico, ma si scontra con un sacco di difficoltà: soprattutto con  la poca redditività dei terreni collinari e la poca convenienza a utilizzare macchinari complessi e difficili da trasportare come appunto una grande mietitrebbia.

Per una decina e più di anni il momento della trebbiatura ci vedeva spostare gli sguardi dalla strada al cielo, sperando nel bel tempo e nell’arrivo della mietitrebbia di un contoterzista, convinto a fatica a venire fin quassù.

Il farro, va detto, come i cereali antichi, si trova molto bene nei terreni di Monte Marenzo e della valle e può offrire una buona alternativa di reddito ai piccoli coltivatori e a chiunque possieda la voglia di coltivare un pezzetto di terra. Il problema più grosso  resta sempre la mietitura.

Avevamo negli ultimi  anni passato momenti di raccolto felici per la presenza condivisa di una vecchia mietitrebbia di fabbricazione ucraina acquistata dal contadino Barachetti, che nel frattempo era tornato ad appassionarsi alla coltivazione dei cereali.

Ma la triste notizia che anche questa mietitrebbia aveva i giorni contati  ci ha messo davanti ad un bivio: o smettere di coltivare farro e altri cereali e darci per sconfitti, come spesso succede a molti contadini piccoli, oppure…………..

 

Internet mi è venuto in aiuto: ho passato giorni interi a dialogare col mondo delle mietitrebbie, dalla Germania, all’Austria, alla realtà  delle università agrarie, dal nuovo all’usato. Ho potuto constatare con tristezza che in Italia non esistono alternative alle grandi mietitrebbie. E neanche in Europa…

E pensare che sono stati gli italiani ad inventare una meravigliosa piccola  macchina come la mietilega che tagliava e legava i covoni. O la BCS che pur piccola è tuttora estremamente funzionale al lavoro dei piccoli contadini.

Quando sono approdato al mondo cinese sono entrato in un sogno realizzabile: esisteva la  mietitrebbia che faceva al caso mio!!!

Così è iniziata una fitta corrispondenza, sfociata anche in una simpatica amicizia, con il direttore di una fabbrica di mietitrebbie cinesi, che esporta anche nella vicina Asia, ma non  in Europa, e mai in particolare in Italia. Immaginatevi l’avventura, i primi in Italia siamo noi, io primi a rischiare, i primi ad avere fiducia.

Finché, puntuale come sperato, la nostra piccola mietitrebbia ha fatto il suo ingresso a Cascina Costa Antica.

 

E così anche quest’anno il farro è stato trebbiato e dovete immaginare la gioia impagabile di avere fatto tutto da soli.

Qualcosa in agricoltura sta cambiando: i cambiamenti climatici ci pongono davanti a nuove grandi sfide: cosa coltivare e soprattutto come coltivare. La pianura tiene ferme le sue grandi macchine perché i campi sono impraticabili per le grandi piogge, i cereali ammuffiscono e non vengono trebbiati. Mantenere queste grandi macchine e i loro pezzi di ricambio è divenuto estremamente oneroso con la crisi economica attuale. Sta sfumando l’illusione che l’uomo non deve più faticare, perché fanno tutto le macchine……

Noi in collina abbiamo il vantaggio che l’acqua scorre via dai campi più facilmente, i cereali crescono meglio e questa piccola mietitrebbia può aprire nuovi scenari.

Torniamo a credere con fiducia nello slogan “piccolo è bello”, che è il titolo  del libro dell’economista Ernst Friedich Schumacher edito da Slow Food.

157 pensieri su “Gustavo, un campo di farro ed una piccola mietitrebbia”

  1. Buongiorno potrei avere info sul fornitore della mietitrebbia e il suo costo? Vorremmo iniziare a coltivare legumi nel basso Piemonte. Questo strumento e’performante anche per piccoli legumi?Molte grazie! Monica

  2. Salve,sono interessato ad una mini mietitrebbia e vorrei avere maggiori dettagli a riguardo sulle specifiche e sui costi.
    Io sono un piccolo coltivatore siciliano.
    Quest’anno ho seminato grano senatore cappelli,ma se riesco ad acquistare una mini mietitrebbia,vorrei ampliare la mia coltivazione.
    Se ha dei consigli su come “muovermi”al meglio sono ben accetti.
    Grazie

  3. Buongiorno, sto valutando l’acquisto di una mini mietitrebbia, con la quale trebbierei segale e grano saraceno. Potreste darmi le indicazioni necessarie a contattare il produttore o un importatore, se esiste? Sono Salvatore e scrivo dalla provincia di Cuneo.

  4. Salve sono Renzo dalla Val Susa (TO)
    in alcuni terreni montani che ho recuperato vorrei piantare cereali e legumi, quindi una mini trebbia come la sua sarebbe proprio il macchinario ideale. Può darmi qualche informazione (modello, costo, venditore ecc…)?

  5. Buonasera sono Francesco e coltivo le lenticchie in una piccola isola Ventotene vorrei informazioni sulla mietitrebbia, è possibile usarla per le lenticchie, nel caso dove si può acquistare e quanto costa
    Geazie

  6. Buongiorno sono interessato alla mietitrebbia per le lenticchie è possibile avere delle informazioni in merito ed eventualmente anche riguardo il costo
    Grazie
    Francesco

  7. Coltivo principalmente frutta e orticole in Molise. Sarei interessato a capire come e dove acquistare una piccola mietitrebbia, marcata CE, per la raccolta di cereali e legumi. Grazie

    • Buongiorno Gianluca, sono Pasqualino Fardella da Longano (Isernia) l’ha poi comprata la minitrebbia? o conosce qualcuno che la possiede?
      Grazie
      338 2425761

  8. salve.
    vorrei sapere se avete provato a mietere legumi.
    e se potreste comunque darmi qualche info in merito alla mini mietitrebbia.
    sono un piccolo giovane imprenditore agricolo pugliese che vorrebbe riprendere le vecchie varietà di legumi locali che stanno andando estinzione .
    grazie

  9. Nel commento precedente ho dimenticato di indicare che la mini mietitrebbia la vorrei utilizzare per un terreno (circa 1 ha ) situato a Paliano (Frosinone) dove coltivo grano.
    Grazie ancora per l’attenzione mostrata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.