Browse By

Unione Degli Studenti Lecco. Presidio “NO ai test a crocette!!!!!”

Lunedì 12 maggio alle ore 15.30 in Via Marco d’Oggiono, Lecco, l’Unione Degli Studenti (UDS) Lecco con lo slogan “Valutati, Non schedati” scende in piazza contro i test a crocette.

NO alle prove invalsi, NO ai test di ammissione alle Università, per una scuola a misura di studente, per una conoscenza libera ed utile, scendi in piazza con l’Unione degli Studenti Lecco!!!
COME ARRIVARE al Ufficio Scolastico Provinciale di Lecco (provveditorato): lasciandosi alle spalle la stazione prendere la prima strada a sinistra che passa di fronte al comune (sotto il porticato andando verso il kebabbaro dina’s) ci vedrete lì. Se avete dubbi chiedete indicazioni per il provveditorato scolastico :)NO alle prove invalsi, NO ai test di ammissione alle univeristà, per una scuola a misura di studente, per una conoscenza libera ed utile, scendi in piazza con l’Unione degli Studenti Lecco!!!

Perchè boicottare le invalsi? Sono costose: in un momento di crisi, nonostante non ci siano soldi nemmeno per la carta igienica, vengono spesi 14 milioni di euro per questi test, che degradano gli studenti al rango di numeri o crocette, impartendo nozioni a danno di una reale e consapevole conoscenza, e non prendendo in considerazione le intelligenze e le capacità soggettive di tutti gli studenti. Questi test hanno la tendenza, inoltre, a schedare le scuole in base alla media dei voti ottenuti dagli studenti, da qui la campagna nazionale #valutatinonschedati, stanziando di conseguenza i fondi: piu soldi alle scuole con una media maggiore e, paradossalmente, meno fondi alle scuole con voti piu bassi; si crea in questo modo un sistema sbagliato, che non tiene conto delle differenze sociali e culturali del nostro Paese. Anche la tematica della valutazione è, per noi dell’Unione degli Studenti, un tema molto caldo: riferito in maniera particolare alla valutazione delle invalsi, chiediamo, se non il completo boicottaggio, quantomeno il rispetto della privacy che dovrebbe (per legge) essere garantito, e che viene invece completamento ignorato, come possiamo vedere dal loro inserimento nelle prove di maturità a partire dal prossimo anno.

Per quanto riguarda invece i test di ammissione all’università, sebbene questa possa essere vista da molti come una cosa lontana per cui ‘c’è tutto il tempo’, è necessario agire tempestivamente per impedire che tutte le facoltà adottino un’impostazione di selezione, impedendo il libero accesso a tutti coloro che desiderano ricevere un determinato tipo d’istruzione, demoralizzando i più e riducendo drasticamente il numero di iscritti annui, causando un sempre maggior numero di lavoratori non laureati. L’azione delle mascherine assume perciò la duplice valenza di contestare i recenti test di ammissione alla facoltà di medicina, e quella simbolica della X ROSSA ad indicare che i test a crocette privano gli studenti della capacità di esprimere le proprie conoscenze concrete, oltre ad essere simbolica della stessa X tramite la quale si segna la risposta sui detti test. Per questo è necessaria la massima partecipazione di tutti e tutte al sit-in che si terrà lunedì 12 sotto il provveditorato di Lecco. Facciamo sentire le nostre voci, Facciamogli sentire quanto forte sanno urlare dei ”numeri”!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.