Browse By

Corso teorico pratico di riconoscimento ed uso delle piante officinali

L’amica Elena Castoldi, naturalista e Dottore di ricerca alla facoltà di farmacia all’Università di Madrid, terrà questo sabato (19 settembre) un Corso teorico pratico di riconoscimento ed uso delle piante officinali presso l’agriturismo Cascina Ombria a Caprino Bergamasco.

Elena ci fa sapere che ci sono ancora alcuni posti disponibili, e magari qualche lettore di Upper può essere interessato…

Nella locandina ci sono tutte le informazioni.

Il corso si terrà SABATO 19 SETTEMBRE, dalle 15.00 alle 19.30, e sarà composto da una parte teorica ed una pratica.

Al termine del corso verrà rilasciato un attestato e i partecipanti potranno portare a casa la pomata alla Calendula realizzata.

E’ possibile iscriversi mandando una mail a: elena.castoldi@gmail.com

Contenuti parte teorica: L’uso delle piante officinali nella storia, come riconoscere le piante officinali del nostro territorio, quelle commestibili e quelle tossiche. Il riconoscimento delle piante medicinali presenti nella flora locale anche dal punto di vista della morfologia del fiore e della pianta e delle caratteristiche proprie delle famiglie botaniche. Impiego delle droghe (la parte della pianta con proprietà medicinali), uso nella preparazione di pomate, unguenti, oli, balsami. Riconoscimento delle piante aromatiche e loro uso in cucina. Le piante tossiche, le erbe delle streghe.

Contenuti parte pratica: Vedremo dal vero alcune piante officinali ed aromatiche appartenenti alle famiglie viste durante la parte teorica del corso, osservando le caratteristiche morfologiche più evidenti. Inoltre, realizzeremo insieme una pomata dall’estrazione del principio attivo della pianta officinale fino al confezionamento. I partecipanti potranno portare a casa i prodotti realizzati durante il corso.

Locandina-Corso-di-piante-officinali

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.