Browse By

“Germogli Recisi”: una serata per parlare della tematica dei bambini nei conflitti armati

La Cgil e la FLC Cgil di Lecco organizzano la serata pubblica “Germogli Recisi” : si tratta di un appuntamento che, partendo dalla terribile storia di un bambino soldato In Uganda, vuole ragionare attorno alla tematica dei bambini nei conflitti armati.

La serata, che si terrà giovedì 19 marzo 2015 a partire dalle ore 20.45 presso il Salone Di Vittorio della Camera del Lavoro “Pio Galli” di Lecco, vedrà la partecipazione di Kossi Komla – Ebri, medico e scrittore, e di Regis Rodriguez, Regista e animatore.

La serata ha anche lo scopo di descrivere l’iniziativa di cui  Kossi Komla – Ebri è co-promotore, assieme al regista cubano Regis Rodríguez, volta a diffondere la conoscenza e creare una maggiore sensibilità sulla terribile tragedia dei bambini nei conflitti armati. L’iniziativa consiste nel realizzare un cartone animato dal racconto “Germogli recisi”, scrtto e pubblicato dallo stesso Kossi Komla – Ebri , che narra la triste vicenda di un bambino ugandese di 13 anni, costretto ad impugnare le armi..

La realizzazione di questa opera sarà messa a disposizione della campagna promossa dalle Nazioni Unite “Children not Soldiers”, che mira, entro il 2016, a prevenire e porre fine al reclutamento e impiego dei bambini nei conflitti armati. La campagna coordinata dallo stesso Rappresentante Speciale del Segretario Generale per i fanciulli nei conflitti armati, e l’UNICEF, vuole  coinvolgere governi e società civile per fermare l’uso dei bambini soldato nei conflitti armati da parte degli adulti impegnati sui vari fronti di guerra: Afghanistan, Ciad, Repubblica Democratica del Congo, Iraq, Myanmar, Siria, Sudan, Sud Sudan, Somalia, Sud Yemen.

.
Introduce Guerrino Donegà della Segreteria della Cgil di Lecco. Modera Maria Luigia Longo della Flc Cgil di Lecco.
germogli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.