Browse By

“C’era.. niente” a Foppenico

Arriva “C’era… niente” a Foppenico, il 9 giugno 2016 alle ore 21:00 presso l’oratorio San Michele della Parrocchia Corpus Domini di Foppenico. Dopo il successo della prima assoluta, proiettata il 29 novembre 2015 presso laD3C_8810 sala civica di Monte Marenzo, sono state effettuate diverse proiezione di film: a Cisano Bergamasco, il 28 gennaio 2016 e a Caprino Bergamasco, il 19 maggio 2016.

https://www.unpaeseperstarbene.it/2016/grazie-a-cisano-per-laccoglienza-al-film-cera-niente/

Cliccare sull’immagine sottostante per aprire il video

PANEL REGAZZONI 11.02.2016

https://www.unpaeseperstarbene.it/2016/cera-niente-per-bambini-e-nonni-di-caprino-bergamasco/

La proiezione è stata inserita in “Foppenico in festa“: un mese pieno di iniziative organizzate dall’Oratorio. La giornata della proiezione è stata nominata: “Nonno raccontami la Storia“. Prima della proiezione verrà offerto un rinfresco da parte degli organizzatori dell’Oratorio.

foppenico festa pieghevole 05-16-page-001

“C’era… niente” nasce da un progetto di Auser insieme Monte Marenzo e dell’Associazione UPper un paese per star bene. La realizzazione di questo progetto è stata possibile grazie a uno stage di volontariato, organizzato da Workstation e dalla Comunità Montanta Valle San Martino- Lario Orientale.

Il film documentario é stato realizzato da Chiara Burini Maricela Fontana per le interviste, con la collaborazione di Angelo Gandolfi, Angelo Fontana, Carla Magni, Cristina Melazzi, Giorgio Toneatto, Sergio Vaccaro.D4S_0072 D4S_0079

Il lungometraggio ha vinto da pochi giorni, attraverso il progetto: Eco, voci tra le montagne, il bando “Culture Shock” , organizzato dalla cooperativa Liberi sogni, dal Museo Albegg di Garlate, So.Le.Vol, il Comune di Garlate, il bando “IL MUSEO SEI TU!”.

https://www.unpaeseperstarbene.it/2016/cera-niente-vince-il-bando-culture-shock-attraverso-il-progetto-eco-voci-tra-le-montagne/

“C’era.. niente” propone una ricerca di come era la vita quotidiana nel secolo scorso, da qui il sottotilo “Racconti del ‘900. Attraverso le voci di alcuni anziani di Monte Marenzo: Vittoria Mangili, Giovanni Ravasio, D3C_8822Bambina Milani, Emilia Ravasio e Laura Cattaneo, ci riavviciniamo alla generazione dei nostri nonni per capire meglio come era la vita ai loro tempi. Una vita per certi versi molto diversa poichè, come ci dicono loro stessi, “non c’era niente!”. Siete tutti invitati a riscoprire e a ricordare la vita dei nostri nonni e di tutte le persone che hanno vissuto in prima persona i racconti che verranno narrati. Il film è rivolto a tutti: nonni, bambini, giovani e adulti. Lo scopo di “C’era.. niente” è creare un ponte intergenerazionale tra i nostri giovani, le nostre generazioni e chi ci ha preceduto e che hanno fatto la nostra storia.

0001

I link per ulteriori su “C’era..niente”:

– www.unpaeseperstarbene.it/2015/ovazione-per-il-film-di-chiara-burini-e-maricela-fontana-cera-niente/

– https://www.unpaeseperstarbene.it/2015/ceraniente-un-romanzo-per-immagini-su-monte-marenzo/

– www.leccoonline.com/articolo.php?idd=13634&origine=1&t=M.+Marenzo%3A+5+anziani+raccontano+la+vita+ai+tempi+che+furono%2C+quando+%27%27c%27era+niente…%27%27

– http://www.lecconotizie.com/cultura/cera-niente-docu-film-sul-novecento-protagonisti-i-nostri-anziani-278157/

– https://www.facebook.com/events/477521712439070/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.