Browse By

Da oggi aperta a Carenno la Mostra “La fame fa parlare”

A partire da oggi, domenica 6 novembre (e nelle altre domeniche del mese, dalle ore 15 alle 17) presso il museo Ca’ Martì a Carenno (ora opportunamente riscaldato!), è possibile visitare una particolare Mostra dedicata al periodo della Grande Guerra, come illustrato nella scheda di Presentazione a cura dello storico Fabio Bonaiti.

letteraLa frase che dà il titolo alla mostra è ricavata da uno dei documenti conservati presso l’Archivio Comunale: una lettera, datata 28 ottobre 1917, con la quale una abitante chiede accoratamente al Sindaco chiarimenti sulla distribuzione dei generi alimentari di prima necessità.

Molto significativa è, tra altri scritti, un’altra lettera del 1915, che riportiamo, da parte di una famiglia di qui, emigrata in Svizzera, trovatasi improvvisamente privata del capofamiglia, richiamato per la Guerra.

Il museo carennese, dedicato in particolare al mondo del lavoro edile, ha tra le sue finalità anche quella di promuovere indagini nell’ambito della storia sociale del territorio, che contribuiscano a comprendere, come nel caso di questa mostra, come la ‘Storia’ tocchi da vicino, drammaticamente, la vita di tante ‘persone comuni’ e, in definitiva, di tutti noi, ieri come oggi.   

I followers del nostro sito ricorderanno che, lo scorso anno, all’interno di quella medesima, ben più ampia, Mostra dedicata alla Grande Guerra allestita nelle sale del Lavello, partecipammo come UPper con due brevi video-testimonianze di importanti ‘persone comuni’ di Monte Marenzo: Vittoria Mangili e Tino Isacco. Ci sarà occasione per riproporre e riflettere su quei documenti anche qui in paese.

Cristina Melazzi

presentazione

fame

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.