Browse By

“L’Arte delle Mani” di Danilo Butta in Mostra al Lavello (fino a domenica 10 aprile)

Mani.

Mani che lavorano, che impugnano attrezzi, mani che compiono gesti d’amore, mani che giocano o che sfiorano.

Sono tante le mani ritratte dall’obiettivo di Danilo Butta. Immagini a colori o in bianco e nero scattate in oltre 20 anni. Un progetto pensato per la prima volta nell’estate del 1993, a Porto di Grado, guardando i gesti, le mani, di alcuni pescatori che rammendavano le reti…

butta2Così, quell’idea iniziale, ha preso pian piano corpo e finalmente Danilo ha deciso di esporre alcuni dei suoi scatti in questa Mostra “L’Arte delle Mani”, aperta purtroppo solo oggi e domani al Monastero del Lavello a Calolziocorte.

Purtroppo. Perché soli due giorni non possono permettere a molte persone di visitarla. Ma per chi può, in questi due giorni, l’invito è di andare a vederla.

Questa mattina l’inaugurazione, con un folto ed interessato pubblico, con tanti amici “colleghi” fotografi appassionati, i rappresentanti delle Istituzioni che hanno presentato la mostra e tanti cittadini.

ButtaDanilo spiega anche che “la passione per le mani non è una mia personale mania, ma è una storia che viene da lontano, che ha il suo inizio con la storia dell’uomo… una delle rappresentazioni più antiche che esistano è quella delle impronte di mani sulle pareti delle caverne. Da sempre le mani sono state oggetto di interesse e attenzione per molti e continuano a comunicare e trasmettere emozioni attraverso le svariate espressioni artistiche e i semplici gesti quotidiani.”

E Danilo ha anche l’occasione, con questa Mostra, di raccontare la sua passione per la fotografia: “Da piccolo mi capitò tra le mani una fotocamera degli anni ’60, una Agfa ISO RAPID I e feci il mio primo scatto: un pioppeto di fronte a casa che dopo qualche anno venne tagliato. Ricordo ancora con emozione quell’istante, quel tocco, che ha segnato per me l’inizio di una grande passione”.

Ecco, ancora una volta le mani. Un tocco con le mani avvia una passione. Complimenti Danilo.

E ai nostri lettori, se riuscite, andate a vedere la mostra. Qui gli orari di apertura.

La mostra è accessibile con ascensore/montacarichi per persone anziane o con problemi di Handicap.

 

arte

 

 

 

2 pensieri su ““L’Arte delle Mani” di Danilo Butta in Mostra al Lavello (fino a domenica 10 aprile)”

  1. Ciao Giorgio, leggo solo oggi il tuo commento alla mia prima mostra fotografica e non posso che essere contento delle tue parole che ho molto apprezzato. Grazie!!!
    Danilo

  2. Domenica mattina ho visitato la Mostra di Danilo e mi è piaciuta molto; si vede che si tratta di un percorso lungo, perseguito con passione e competenza e sorretto da una buona tecnica e con un ventaglio di implicazioni ludiche, di vita quotidiana e di interessi molto variegati delle persone fotografate. La quantità e la qualità delle immagini, inoltre, mostra una buona scelta che si intuisce eseguita all’interno di una grande massa di scatti catturati negli anni e selezionati per l’occasione. Mi ha fatto molto piacere vedere molte persone visitare la Mostra, segno di un vivace interesse per la fotografia e per il racconto fotografico. Bravo! Giorgio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.