Browse By

Sei stato scelto! Un pastorale a Papa Francesco

Mercoledì 13 aprile 2016 verranno consegnati a Papa Francesco il pastorale, creato da Claudio Frigeni, e ilImmagine
nuovo film di Chiara Burini, dal titolo : “Sei stato scelto”, marchiato UPper. Il film documentario descrive la storia del pastorale e della passione di Claudio nell’intaglio del legno, come nasce l’idea del pastorale e di tutti i meravigliosi intagli e tecniche che sono stati creati sulla sua superficie.

(a fianco, la copertina del dvd che verrà consegnato a Papa Francesco)

Durante l’intervista, Claudio ci ha parlato molto delle sue creazioni che, una volta terminate, diventano vere e proprie opere d’arte : “La mia passione nasce nella notte dei tempi… e in quella notte era talmente buio che non ricordo nemmeno quando è stato! E’ una di quelle passioni che non ti accorgi di possedere. In origine ti accorgi di avere un prurito nelle mani e ti rendi conto che si calma solo incominciando a lavorare la materia che senti più consona, nel mio caso i bastoni”.

IMG_2408_ridimensionare

Claudio è conosciuto in tutto il paese di Cisano Bergamasco, ma anche in altre zone, in quanto viaggia molto, per esporre i suoi magnifici bastoni in varie zone della penisola italiana. Claudio nasce a Boltiere e si trasferisce successivamente a Pontida, lavorando come barista al Bar Mania di Cisano Bergamasco.IMG_2403_ridimensionare E’ chiamato da molti in dialetto bergamasco: “Chèl di bastù”, “quello che fa i bastoni”.  E’ stato ospite durante la trasmissione: “SEI LA TV”, il 14 marzo scorso, ed in questa occasione è stato presentato il pastorale agli spettatori.

http://www.seilatv.com/?wpnukes_videos=ciao_gente_-_1432016

IMG_2415aaLa prima volta che sono stata nella sua piccola casa, sono rimasta colpita dalla bellezza delle sue magnifiche creazioni. Mi racconta Claudio che non ha avuto formazione di alcun tipo in materia, ma la sua passione deriva da quello che lui chiama “un prurito nelle mani”.

Ci racconta, durante le riprese, che l’idea di consegnare il pastorale a Papa Francesco, nasce proprio il giorno della Sua Elezione. Da quel giorno ha incominciato a disegnare, intagliare il bastone che, ancora prima dell’Elezione, era già pronto per venire intagliato.

Nel film trapela soprattutto il fatto che il bastone era, in qualche modo, destinato a diventare il pastorale del Papa. D4S_7617_ridimensionareClaudio ha “convissuto” con il pastorale, per capire come e cosa doveva essere intagliato sulla sua superficie. In effetti il lavoro svolto è di altissimo livello, sia da un punto di vista tecnico ma anche dei simboli ed allegorie che contiene.

Il titolo del film documentario crea un filo diretto tra il pastorale e Papa Francesco. “Sei stato scelto” nasce dal Cuore del pastorale, ovvero dal motto intarsiato nello stemma Papale: “miserando atque eligendo”, che sta a significare la semplicità dell’uomo che è stato scelto per diventare Papa, ma anche il fatto che un “semplice” legno andrà nelle mani del Papa, ed è stato scelto, proprio il giorno della sua elezione.

Il pastorale contiene innumerevoli simboli: i funghi, le castagne, le genzianelle, le spighe di grano (nella parte bassa del pastorale) che ricordano la natura, le stagioni ma anche l’Eucarestia. Si arriva poi alla Liana che diventa il simbolo della Pietà e che va ad D4S_7626_ridimensionareabbracciare l’intero pastorale, in quanto simbolo dell’umanità e della sua fragilità. Arrivando al cuore del pastorale, nella parte soprastante, è stato intarsiato lo stemma papale con il suo motto che, allo stesso tempo, rappresenta la Sacra Famiglia. Sopra ancora sono stati intarsiate la croce, simbolo della Cristianità e lo Spirito Santo. Nel film documentario viene inoltre spiegata la vicenda che riguarda l’intarsio dello Spirito Santo, punto critico per Claudio. Una delle tante peculiarità del pastorale è il ricciolo aperto. Di solito infatti il ricciolo dei pastorali vescovili sono “chiusi su loro stessi”. In questo caso, Claudio ha creato un ricciolo aperto, rappresentando in toto il carattere e una delle caratteristiche principali del nostro Papa, ovvero l’apertura verso il prossimo, il bisognoso, il “diverso”.

Claudio e io consegneremo il pastorale e il film durante un pellegrinaggio, organizzato dalle ACLI di Roncallo Gaggio, grazie all’aiuto di Don Mario Burini, parroco delle parrocchie di Roncallo Gaggio. La partenza avverrà il 12 aprile e il giorno successivo, durante l’udienza, avverrà la consegna.

Foto di Giorgio Toneatto (dettagli del pastorale)

Foto di Leonardo Viola (Claudio Frigeni e il pastorale, Chiara Burini)

 

2 pensieri su “Sei stato scelto! Un pastorale a Papa Francesco”

  1. Ho avuto la possibilità di vedere in anteprima il bel video di Chiara (complimenti!) e propongo di condividere la proiezione in una visione pubblica a Monte Marenzo come occasione per far conoscere la ricchezza culturale di ogni singolo elemento inciso sul pastorale di Claudio Frigeni che verrà donato a Papa Francesco.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.