Browse By

Giornata della Memoria: IlFiloteatro propone: “Mio padre” Lettura teatralizzata

In occasione della Giornata della Memoria, IlFiloteatro propone:

MIO PADRE Lettura teatralizzata

Con Franco Piloni e Carlo Arrigoni

Nel 1936 Franz compie dieci anni. Suo padre, gerarca nazista molto vicino ad Hitler, gli regala il biglietto per le olimpiadi. Franz vede suo padre come un eroe coraggioso ed elegante … i suoi genitori come il principe e la principessa che vanno al ricevimento del re, fino a quando…

Lilli ha il papà più bello del mondo, solo che “lavora” in Germania!!! Lilli aspetta il suo papà per festeggiare il Natale….

Il padre di Dawid ha costruito un nascondiglio sotto il pavimento della cantina. Gli ha dato anche il violino che “lo aiuterà nei momenti tristi e lo accompagnerà in quelli felici”. Poi ha chiuso bene le tavole, ha spostato le botti, sono arrivati i nazisti e…

Carlo era molto fiero del suo papà e del suo lavoro. Il suo papà faceva il ferroviere e Carlo adorava i treni. Lui lo portava sempre alla stazione a guardarli, finché una sera il campanello suonò quattro volte, una dietro l’altra e…

Questi sono alcuni dei racconti, delle storie, dei pezzi di vita di ragazzi vissuti in quel periodo della nostra storia così buio come fu quello della seconda guerra mondiale. I diversi testi mettono a confronto la visione che questi ragazzi hanno nei confronti dei loro padri, ragazzi che hanno vissuto dalla parte degli invasori e ragazzi che hanno visto invece la loro vita invasa.
Al centro di tutto questo, in entrambe le situazioni, la figura del padre: bello, invincibile, elegante, importante, protettivo.

Al termine del reading condivisione di tè e dolcetti.
Porta la tazza!

Ingresso con tessera associativa
Contributo artistico euro 5,00
Adatto anche ai ragazzi dai 11 anni

15977963_1886639454955759_9044897105124194284_n

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.