Browse By

“Images”. Mostra con gli scatti di Giovanni Conti (dal 18 al 26 marzo)

Le immagini cambiano la vita.

La vita cambia le persone.

Le persone cambiano le immagini.

Scopri l’essenza dell’immagine.

E’ con queste parole che il visitatore viene accolto a Villa Sirtori ad Olginate dove è in corso dal 18 al 26 marzo la mostra “Images” che accoglie alcuni scatti di Giovanni Conti.

Conti ha voluto condividere il pensiero di Gigliola Foschi da “Le fotografie del silenzio”:

Viviamo nel tempo dei “selfie”, delle immagini che si moltiplicano pervasive sui media, nei social network. Un profluvio confuso e chiassoso di fotografie, che finirebbe per nascondere, neutralizzare il loro messaggio in un indistinto rumore di fondo. Ma non è sempre così. Vi sono immagini infatti che riescono ancora a guardarci, a interpellarci, a fissarsi saldamente nella memoria collettiva. Sono quelle che l’autrice chiama “fotografie del silenzio”. Con questo termine però non si intendono tanto le immagini che rappresentano luoghi incantati e silenti, quanto piuttosto le fotografie che sanno creare uno spazio di silenzio dentro di noi, un intervallo inquieto che ferma e sospende i nostri sguardi e i nostri pensieri, per aprirli verso un altrove, verso un “non dicibile” che ci disorienta e ci interpella. 

Visitando la Mostra di Conti questa riflessione è comune a chi osserva le sue fotografie che sorprendono per la composizione delle forme e dei colori.

Una Mostra che vale la pena di vedere.

Nella locandina gli orari di apertura.

locandina-conti

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.