Browse By

2018: 30 anni del Gruppo AIDO di Monte Marenzo

Il 2018 è stato l’anno del 30° di fondazione del Gruppo AIDO di Monte Marenzo, un anno importante per ripercorrere trent’anni di iniziative e per sensibilizzare i cittadini dell’importanza della donazione.

La Presidente del Gruppo, Maria Cristina Rondalli, ha voluto inviarci, quasi in conclusione dell’anno, alcune fotografie dei momenti più rappresentativi della giornata del 5 maggio scorso ed una breve cronaca della giornata.

Nelle foto si vedono: la Squadra Nazionale di Pallavolo di Trapiantati, la dottoressa Fumagalli dell’Ospedale di Lecco, durante la conferenza stampa, il corteo con i labari, il gruppo Aido e un momento della celebrazione dell’Eucarestia con Don Giuseppe.

C’è anche un video sulla pagina Facebook dell’Associazione con alcune fasi della partita tra la “Nazionale di Pallavolo trapiantati e Dializzati” e una rappresentanza dei ragazzi dell’Istituto  Superiore “Lorenzo Rota”.

 

Ringraziamo Maria Cristina Rondalli per l’invio delle foto e della cronaca della giornata.

——-

5 maggio  30° di fondazione gruppo comunale AIDO “ Dosolina Ravasio” di Monte Marenzo

Una giornata molto intensa e ricca di eventi per festeggiare il 30° anniversario di fondazione del gruppo AIDO di Monte Marenzo.

Iniziata alle 8.30 al Palazzetto dello Sport di Calolziocorte dove si è svolto l’incontro pallavolo tra la “Nazionale di Pallavolo trapiantati e Dializzati” e una rappresentanza dei ragazzi dell’Istituto  Superiore “Lorenzo Rota” organizzati dal prof. Daniele Olivero.

I primi affettuosi auguri, li ha portati il Presidente Regionale AIDO Giovanni Ravasi che ha voluto assistere all’inizio della partita.

Un momento emozionante sentire l’inno d’Italia cantato da un ragazzo con voce da tenore e una ragazza che lo accompagnava con il violino. Davvero bravi!

Alle ore 12.00 presso la sala civica di Monte Marenzo, si è svolta la Conferenza stampa.

Relatori, la dott.ssa Patrizia Fumagalli, dirigente del reparto di neurorianimazione presso l’ospedale di Lecco, il dott. Alessandro dell’Oro amministrativo a supporto del coordinamento prelievi dell’ospedale, Agostino Radici coordinatore della Nazionale Trapiantati e Dializzati, Antonio Sartor presidente AIDO Provinciale ,  Dott.ssa Paola Colombo  sindaco di Monte Marenzo.

Fra gli ospiti, oltre agli atleti sono intervenuti , Gerolamo Fontana socio fondatore e presidente UILDM, e Marina Mazzola  presidente AIDO M. M. per 28 anni.

Tutti i presenti, sulla base delle loro esperienze lavorative o volontarie, hanno rilevato l’importanza della diffusione del messaggio di donazione di AIDO, per dare speranza e nuova vita ai malati in attesa di trapianto.

Alle 14.30 presso il centro sportivo di Monte Marenzo, la giornata è proseguita con altri 2 incontri tra la Nazionale e le squadre di Volley Calolzio e la Polisportiva Olginatese.

 Nel frattempo la banda musicale “Gaetano Donizetti” di Calolzio, allietava, con i suoi brani, le persone e i labari che si stavano riunendo in prossimità del cippo di AIDO a lato del cimitero.

Un attimo di raccoglimento per ricordare gli Aidini defunti e i donatori Dosolina Ravasio, Sara Bellinetto, Andrea Palizzato e Savina Bonanomi. Un ringraziamento alle famiglie dei donatori, che nel momento del dolore, con coraggio hanno saputo trasformare un lutto in nuova vita, accogliendo il messaggio d’ amore e solidarietà.

Tantissimi i labari e i gruppi Aido provenienti dalle provincie di Bergamo e Lecco a testimoniare l’affetto  e la stima nei confronti del nostro gruppo. Disposti in corteo ci siamo avviati verso il sagrato della chiesa dove don Giuseppe Turani ci ha accolto.

Sulle note di Mission, l’entrata in chiesa, dove un’atmosfera mistica e di raccoglimento ha accompagnato la cerimonia.

Alla fine della funzione, con l’allegria della banda, ci siamo incamminati verso il bar dell’oratorio per l’aperitivo e la cena.

Ringraziamo tutti coloro che hanno collaborato per la riuscita della giornata.

Ringraziamo i trapiantati intervenuti, che con la loro testimonianza, danno conforto al nostro impegno e tutte le persone che con gli auguri e il sorriso ci hanno  incoraggiato ha proseguire nella divulgazione del messaggio di donazione .

Maria Cristina Rondalli, presidente e il consiglio direttivo del gruppo comunale AIDO di Monte Marenzo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.