Browse By

L’Arte di Essere Diversi

SABATO 21 APRILE 2018 ORE 20.30
CINESMERALDO Via Postale Vecchia 20 – 23881 AIRUNO (LC)

L’Arte di Essere Diversi è uno spettacolo artistico di bambini e per bambini, finalizzato alla sensibilizzazione e conoscenza del mondo della disabilità e della realtà dell’ospedale pediatrico di Gornja Bistra (Croazia).

BENEFICIARI del progetto sono i 135 bambini dell’ospedale pediatrico di Gornja Bistra presso il quale la Fondazione Internazionale Il Giardino delle Rose Blu Onlus presta assistenza attraverso la formazione e l’invio di volontari.

Si tratta di bambini quasi sempre abbandonati dalle famiglie, che hanno gravi forme di disabilità fisiche e/o psichiche. Il personale medico è insufficiente e nell’ ospedale non vi sono gli strumenti e le figure professionali che si occupano dello sviluppo psico/motorio dei bambini (fisioterapisti, educatori, logopedisti) o che semplicemente li facciano giocare. Si inserisce qui la figura dei volontari de Il Giardino Delle Rose Blu che, alternandosi in turni settimanali, cercano di occuparsi di tutte le carenze dell’ospedale: in primis, la mancanza di una sfera affettiva.
La raccolta fondi a cui è dedicato lo spettacolo è volta alla costruzione di una casa nei pressi dell’ospedale nella quale i volontari, italiani e croati, possano ricevere una formazione e alloggiare durante il periodo di servizio presso l’ospedale.

Fino ad ora l’ospedale ha dato in prestito alla Fondazione una casetta per l’alloggio dei volontari ma tale struttura è risultata negli ultimi tempi pericolante e pericolosa. Da qui la necessità di costruire un nuovo alloggio per accogliere i 10.000 volontari che tutti gli anni vengono da diverse parti di Italia per portare un po’ di gioia alle loro Rose Blu.

Lo spettacolo si prefigge di condividere un MESSAGGIO importante: ogni bambino, ogni persona, è un essere prezioso e merita di vivere con dignità; ogni bambino ha il diritto di crescere nel gioco, di ricevere stimoli che sviluppino in lui le migliori capacità; che ballare, cantare, giocare, manifestare una qualsiasi forma di arte porta felicità.

Questo prezioso messaggio verrà trasmesso attraverso l’esibizione di bambini di alcune scuole artistiche della Brianza e la proiezione di filmati dei bambini di Gornja Bistra

Sarà VOLONTARIO, quindi non retribuito, il lavoro delle SCUOLE (di danza, musica, teatro) coinvolte nel progetto, lo staff che si occuperà della gestione tecnica dello spettacolo e tutto il personale dietro le quinte.
Le scuole/associazioni che parteciperanno dando concretamente vita allo spettacolo sono:
Accademia Danza Merate (http://www.accademiadanzamerate.it/)
Danza Passion (http://www.danzapassion.it/home/)
Oltre il Sipario X (https://www.facebook.com/OltreIlSipariox/)
Antisopore (https://www.antisopore.it/)

La realizzazione dello spettacolo sarà possibile grazie al sostegno di SPONSOR che ringraziamo di cuore:
Studio Dentistico di Airoldi Daniele (http://www.airoldidaniele.it/)
Panificio Linfarinata (http://www.panificiolinfarinata.com/)
Pressiani (http://www.pressianisrl.it/it/)
Abak architettura (https://www.facebook.com/ABAKArchitettiBosia/)
Colorificio Brianza Car (http://www.colorificiobrianzacar.it/)
Edicola Mer.Lo (https://www.facebook.com/edicolamerlo/)
Bieffe Legno (https://www.facebook.com/bieffelegno/)
Papini Arti Grafiche (http://www.agpapini.it/)

Se volete saperne di più sulla Fondazione Internazionale Il Giardino delle Rose Blu ONLUS date un’occhiata al sito : http://www.ilgiardinodelleroseblu.com/

Per maggiori informazioni e assicurarvi un posto allo spettacolo contattateci:
Margherita 334 344 8186
Vittoria 331 162 6714

VI ASPETTIAMO NUMEROSI!

29542192_10214104601562084_6241280337751566437_n

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.