Browse By

Protagonisti di un cammino. Concerto in San Pietro al Monte a Civate

Sabato 22 settembre 2018 gli alunni delle classi quarte dell’indirizzo classico del Liceo Manzoni di Lecco propongono, nell’ambito della manifestazione di Immagimondo, quest’anno dedicata al tema dell’ambiente e della sua preservazione, una esperienza di fruizione lenta e immersiva nella magnifica Basilica di san Pietro al Monte.

È uno degli step di un progetto di Alternanza Scuola/Lavoro iniziato lo scorso anno e intitolato “Protagonisti di un cammino”. L’idea si fonda sulla convinzione che in una scuola come il Liceo classico l’AS/L non è propedeutica ad una specifica attività lavorativa, ma è momento integrante, anzi in alcuni casi sorgente e forza, dell’apprendimento. Si tratta cioè di un’opportunità, in un certo senso di uno “spazio dinamico”, in cui, attraverso una modalità esperienziale, viene stimolato il processo conoscitivo degli allievi. Ma, per imparare, non basta fare un’esperienza bisogna ripensarla e studiarla, solo così si riesce a farla propria, e dunque a comprenderla pienamente. Le attività proposte si collocano nell’ambito della promozione di competenze umane, sociali e civiche finalizzate alla valorizzazione del patrimonio storico, artistico e culturale e alla resa di fruibilità a tutta la cittadinanza, anche in termini di inclusività. Proprio per tali motivi questa esperienza è parte integrante di un progetto relativo alla Basilica di San Pietro finanziato con un PON Fondi Strutturali Europei.

Gli studenti accoglieranno chiunque vorrà salire a San Pietro al Monte offrendo una visita guidata composta da 5 spazi privilegiati di osservazione (l’oratorio di San Benedetto, la monumentalità architettonica, l’iconografia dell’ingresso, il ciborio, la cripta). I visitatori potranno in libertà accostarsi alle singole spiegazioni in questi due archi orari: dalle 11.00 alle 13.00 e dalle 16.30 alle 17.30. Obiettivo è quello di compiere insieme un cammino, sia fisico che conoscitivo. Ciò permetterà a tutti di sentirsi in armonia con l’ambiente e di riappropriarsi delle radici culturali europee che un edificio quale la Basilica di San Pietro al Monte di Civate (inserita nella Tentative List dell’Unesco) permette di sperimentare.

Alle ore 15.00 l’esperienza di visita in San Pietro al Monte sarà arricchita dal concerto offerto dall’Accademia Corale di Lecco, una realtà musicale presente sul territorio da ormai oltre 70 anni che, in collaborazione con il Liceo Manzoni di Lecco, ha preso parte a questo progetto nella formazione di un gruppo corale di alunni del Liceo, orientato allo studio della musica antica.

Il programma del concerto prevede musiche di G. P. da Palestrina, Tomás Luis de Victoria, L. Marenzio, P. Soto, A. Scarlatti, A. Bruckner, J. Busto, L. Molfino, R. Dionisi, Angelo Mazza.

Alcuni brani vedranno la partecipazione degli alunni del Liceo Manzoni, che tra aprile e giugno 2018 sono stati guidati dal Maestro Antonio Scaioli in un laboratorio corale di introduzione alla polifonia e al canto gregoriano.

L’evento e il progetto di laboratorio corale sono stati resi possibili grazie al contributo di Fondazione Cariplo e dello sponsor SEI – Servizio Elettronica Industriale di Civate.

L’intera esperienza proposta vuole condurre tutti a riflettere sul fatto che preservare l’ambiente non significa congelarlo in un’astratta dimensione atemporale, bensì creare nell’individuo continuo stupore e meraviglia. Sono questi, infatti, alcuni degli strumenti propedeutici alla nascita del desiderio di salvaguardia, cura e trasmissione del patrimonio identitario, bene unico dell’umanità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.