Browse By

Halloween a Caprino Bergamasco

All Hallow Eve cioè vigilia di tutti i santi. Halloween è una variante scozzese del nome. È dunque la sera del 31 ottobre che precede il giorno del 1 novembre dedicati a tutti i santi. Halloween è una festività pagana, diversa da Ognissanti del 1 novembre che è festività religiosa. C’è chi la considera una festività legata a Satana e il 31 ottobre sarebbe anche l’inizio del nuovo anno per le streghe. Dolcetto o scherzetto tradotto in italiano. L’origine sarebbe medievale, l’elemosinare di porta in porta fra il giorno dei santi e quello dei defunti, 1 e 2 novembre. Attualmente i bambini, la sera del 31 ottobre, si travestono e vanno di porta in porta a chiedere dolciumi e spiccioli minacciando di fare uno scherzetto se non verranno dati.

La festa di Halloween si celebrerà anche a Caprino bergamasco, per le strade del paese. Il ritrovo si terrà alle 20:30 presso il cimitero di Caprino bergamasco. La sfilata si svolgerà nelle vie del paese e si concluderà presso il parco giochi.

I bambini che parteciperanno all’evento potranno portare o realizzare i loro disegni durante la sfilata ( dovranno riportare sul retro del foglio NOME, ETA’ E RECAPITO), che verranno premiati alla fine della sfilata. I bambini dovranno essere accompagnati dai propri genitori, i quali saranno responsabili degli stessi.

L’iniziativa è gratuita rivolta a tutti e gode del patrocinio del Comune di Caprino Bergamasco e della ProLoco di Caprino Bergamasco.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.