Browse By

Comunicato attività 2020/2021 della Libera Università del Bosco

La Libera Università del Bosco
Itinerari, formazione in natura e rigenerazione del territorio. 

È libera e aperta a tutti.
Studia e insegna il rapporto tra uomo e bosco.
Recupera, innova e favorisce lo scambio fra le teorie e le pratiche. Crea un triangolo virtuoso tra educazione, natura e comunità locale.

La Libera Università del Bosco è un progetto esperienziale di educazione ambientale e formazione in natura per sviluppare competenze e risorse di resilienza utili nella relazione con le comunità e i territori, gli ambienti naturali e il paesaggio, sé stessi e gli altri.

Comprende attività di rigenerazione del territorio, creazione di itinerari tematici e corsi interdisciplinari di apprendimento nel verde: scienze, educazione ambientale, storia, artigianato, cucina, arte, narrazione, meditazione e filosofia, grazie all’aiuto di professionisti ed esperti di diverse discipline (storyteller e narratori, agronomi, forestali, biologi, artisti, artigiani).

I NOSTRI VALORI 

Tornare in natura: per noi tutelare i luoghi significa anche conservarne i saperi, perché l’uomo (come dice Edgard Morin) è 100% cultura e 100% natura.
Toccare con mano: per noi apprendere significa fare. La conoscenza e la crescita personale passano dall’esperienza concreta. Per questo incoraggiamo lo scambio di competenze tra le generazioni e l’apprendimento circolare, in cui ciascuno è testimone e portavoce del sapere che mette in campo.
Esserci: per noi stare in un territorio significa prendersi cura di una comunità. Creiamo occasioni e posti in cui le persone si incontrano e fanno insieme qualcosa di concreto per curare il bosco, se stessi e la comunità che si crea.

La nostra più grande aspirazione consiste nel rinsaldare un “noi” fatto di piante, erbe, animali e persone: natura e creatività, competenze e sogni.

La Libera Università del Bosco è aperta tutto l’anno e si realizza in gran parte all’aria aperta, in natura, nel cuore del Monte di Brianza, sede di saperi tradizionali, risorse preziose per un’economia sostenibile e teatro di innovazione. La LUB sceglie la natura come ambiente di apprendimento per promuovere il benessere come condizione ideale per lo sviluppo personale, l’acquisizione di nuove conoscenze e la creazione di relazioni empatiche oltre i pregiudizi e le barriere sociali e culturali.

Promuove un apprendimento circolare: tutti i saperi disponibili nella comunità sono resi accessibili in modo che le competenze presenti siano patrimonio comune, con l’obiettivo di creare sul territorio una comunità resiliente, coesa e conviviale.

GLI APPUNTAMENTI  2020/2021

Boschi in cammino. Sport insieme in natura
Una rassegna di eventi sportivi non competitivi per ragazzi/e 6-19 anni e le loro famiglie guidati da istruttori  ed educatori. Non solo sport ma anche arte, cultura, castagnate, merende e aperitivi nel bosco con un fitto calendario di eventi.
Tutte le domeniche fino al 25 ottobre, il Crazybosco di Valgreghentino sul Monte di Brianza sarà animato da attività sportive all’aperto, momenti conviviali e culturali.
Per scoprire tutto il programma visita il link: https://www.facebook.com/events/862290644301665/

Avvio dell’edizione 2020/21 del Master Natura Maestra di Vita – Un anno insieme per cambiare con il bosco
4 ottobre, Fare Con le Idee “Team Building e Scoperta del Bosco”;
25 ottobre, Fare con le Idee “Esperimenti di Scienza Partecipata tra gli Alberi”;

Per scoprire tutto il programma visita il link: https://www.liberisogni.org/lub/natura-maestra-di-vita/
Per leggere tutte le info visita il link: https://www.liberisogni.org/lub/itinerari/

PER SAPERNE DI PIÙ
Visita il sito: www.unilub.itscoprire tutto il programma visita il link: https://www.liberisogni.org/lub/natura-maestra-di-vita/

Avvio dell’edizione 2020 del Corso Facendo Si Impara, dedicato agli under 25 che hanno voglia di re-imparare a fare con le mani e mettersi in gioco nel bosco per la pulizia e il ripristino di sentieri, torrenti e castagneti
Tutti i martedì dal 22 settembre al 20 ottobre.
Per scoprire tutto il programma visita il link: https://www.facebook.com/events/1363898507149528/

Gli itinerari della LUB
Quattro proposte di percorsi guidati a piedi e di laboratori
per adulti, gruppi, famiglie e scuole lungo gli itinerari tematici della LUB: delle Acque, Clorofillati!, del Castagno, Land Art

Per leggere tutte le info visita il link: https://www.liberisogni.org/lub/itinerari/

PER SAPERNE DI PIÙ

Visita il sito: www.unilub.it

Guarda il documentario sulla Libera Università del Bosco: https://youtu.be/YiwrObcrNCI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.