Browse By

Lavori di manutenzione sul Sentiero per tutti

Ci avviamo al finire della bella stagione e anche quest’anno, per l’Associazione LO SPECCHIO, è tempo di lavori sul SENTIERO PER TUTTI ad utenza ampliata “PAOLO VI” del Pertus.

L’anno scorso con i numerosi volontari dell’Operazione Mato Grosso venne data per la totale lunghezza del sentiero (circa 1800 m.) la seconda mano di impregnante alla staccionata, con l’intento di proteggerla dalle intemperie. Mentre qualche settimana dopo, grazie ai volontari della Commissione Sentieri del CAI BG e Valle Imagna fu eseguito un importante intervento di manutenzione su alcuni tratti del percorso che richiedevano la messa in sicurezza.

Un paio di settimane fa invece come volontari dell’Associazione LO SPECCHIO abbiamo provveduto a verniciare con l’impregnante i 4 punti di sosta dotati di tavolo e panche in legno. Lavoro semplice di un paio di giorni, ma che ha dato un aspetto rinnovato ai punti di partenza, di arrivo ed intermedi del sentiero.

Punti di ristoro molto frequentati se prendiamo come parametro la quantità di rifiuti depositati nei cestini che il nostro Costantino tiene svuotati quando sale settimanalmente per la pulizia del sentiero (taglio erba e soffiatura).

Ed abbiamo colto proprio l’occasione dell’intervento di verniciatura per… togliere i cestini ed eliminarli! Vogliamo mettere alla prova il senso civico dei frequentatori della montagna. Quante volte abbiamo letto fuori dai rifugi o presso le rive dei laghetti alpini cartelli del tipo: “Aiutaci a riportare a valle tutti i tuoi rifiuti”. Rimettere i rifiuti nel proprio zaino e riportarli a casa è un piccolo gesto, ma forte segno di amore alla natura che ci circonda. Siamo fiduciosi che verrà capita la scelta di averli tolti.

Infine ci accingiamo nelle prossime settimane a programmare un altro importante intervento: la posa di tappi di protezione in gomma sui pali della staccionata (circa 900). Un aiuto all’acquisto ci verrà dagli amici dell’associazione “Fiocchi di Neve” di Monza che già in passato hanno sostenuto i lavori del SENTIERO PER TUTTI e dal nostro socio dell’Impresa Edile Losa Lorenzo che ha fornito le specifiche viti per il fissaggio dei tappi.

Alberto Nava

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.