Browse By

L’umana fraternità tra religioni è necessaria. Lecco esempio di dialogo

Ai Cittadini del territorio lecchese
4 novembre 2020

Vi scriviamo nel desiderio di offrire pensieri di fraternità e pace.
Le due comunità che firmano questa lettera, la Casa sul Pozzo e il Centro Culturale Islamico Assalam, abitano l’una di fronte all’altra in corso Bergamo a Lecco.
Scriviamo per dirvi quanto siamo addolorati per i fatti di Nizza e di Vienna. Esprimiamo alle famiglie e alle comunità di appartenenza delle vittime la nostra vicinanza.
La presenza delle persone care che è stata drammaticamente annullata con la morte diventi un seme che ci renda critici di fronte alle semplificazioni, resistenti al ritorno a posizioni di diffidenza ed esclusione reciproca, e ci offra l’occasione di donarci il perdono per quanto ognuno di noi e i nostri antenati hanno vissuto anche solo per indifferenza.
Preghiamo anche per quanti hanno commesso questi delitti atroci.
Ci impegniamo perché i luoghi nei quali abitiamo e preghiamo il Dio di tutti siano spazi di accoglienza e di sperimentazione di fraternità universale.
Sentiamo prepotente la responsabilità verso le giovani generazioni con le quali condividiamo le fatiche e il desiderio di futuro positivo. Stiamo investendo le nostre energie affinché tutti ci educhiamo al dialogo, al rispetto reciproco, alla stima.
Nel nostro territorio lecchese vogliamo vivere nella logica della fermentazione, come ci aveva educato Carlo Maria Martini; è desiderio costante tradurre il “Documento sulla fratellanza umana per la pace mondiale e la convivenza comune”, scritto da Papa Francesco e dal Grande Imam di Al-Azhar Ahmad Al-Tayyeb.
Abbiamo nel cuore l’esperienza della cena della fraternità universale, vissuta dalle nostre due comunità lo scorso anno il venerdì 31 maggio, che non abbiamo potuto rinnovare quest’anno a causa del Covid19. ma che speriamo di riuscire a proporre in un futuro non troppo lontano.

Dio, il misericordioso, custodisca le vite di tutti.

Per la Comunità di via Gaggio                                                Per il Centro Culturale Islamico Assalam                 

            Angelo Cupini                                                                                            Usama El Santawy

Giotto – L’incontro tra Francesco d’Assisi e il Sultano d’Egitto Malik al-Kamil nell’anno 1219

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.