26 Condivisioni

I nostri lettori forse ricorderanno che, giusto due mesi or sono, in pieno lockdown, avevamo segnalato un possibile itinerario via mouse alla scoperta di piccoli e grandi musei, a cominciare da alcuni a noi più prossimi.

L’articolo, apparso il 9 aprile, a firma di Cristina Melazzi, giocando sull’assonanza (del tutto pertinente!) con l’espressione ‘a portata di mano’, s’intitolava Musei a portata di…màus e indicava i link utili per ‘aprire una porta’ su diverse realtà museali. 

In particolare, si citava il breve tour virtuale tra le sale di Ca’ Martì dedicate al lavoro e alla vita dei muratori della Valle San Martino, pubblicato sul sito relativo il 26 marzo 2020, con l’intento, si leggeva, di trasmettere un “segnale di ‘resilienza’ e di vicinanza” in quei giorni difficili: http://www.museocamarti.eu/index.php/tutte-le-news/180-tour-virtuale-di-ca-marti

Si trattava di una felice anteprima, concessa su richiesta dell’Associazione Gruppo Muratori e Amici di Ca’ Martì, che aveva collaborato fattivamente alla realizzazione del tour, nell’ambito del più ampio progetto “Occhio al museo”, promosso dal Sistema Museale della Provincia di Lecco per i musei del territorio.

Completato il progetto, avviato ben prima della situazione d’emergenza, il Sistema ha ora pubblicato i tour virtuali per tutti i 30 Musei aderenti, sul sito https://www.provincia.lecco.it/cultura/sistema-museale-della-provincia-di-lecco/ il Comune di Carenno ha, nei giorni scorsi, pubblicato  a questo link un post di presentazione alla visita virtuale del Museo carennese, in attesa di una riapertura ‘dal vero’ della sede.

 

Categorie: Cultura & Scuola

One comment

"Occhio al museo": tour virtuale a Ca’ Martì ed ai musei del Sistema provinciale

  1. Grazie per la Vs. attenzione e suggerimento alla visita virtuale al Museo Ca’ Martì e agli altri musei della Provincia di Lecco Imelda

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.