Browse By

Giornate FAI al Museo Torri di Caprino B.sco

Dal 15 maggio prende avvio la stagione primavera – estate del Museo con tante proposte per grandi e piccoli
Il Museo geologico di Caprino Bergamasco riprende le aperture in grande stile. Infatti, la cittadina è stata selezionata dal Fondo Ambiente Italiano per ospitare centinaia di visitatori nel week end del 15-16 maggio, tutto nel rispetto delle normative anti-covid e su prenotazione (www.fondoambiente.it).
E’ il primo grande evento culturale in presenza a livello nazionale che, con grande orgoglio per i caprinesi, darà una maggiore visibilità ad uno dei fiori all’occhiello di Caprino: la collezione geologica Luigi Torri.
Dal 15 maggio si inaugura una nuova stagione di attività e proposte realizzabili finalmente in presenza. Non solo visite guidate alla collezione ma tante escursioni e passeggiate guidate da geologi alla scoperta del territorio e dei sentieri percorsi da “ol Torr di sass”, il “Torri dei sassi”, come veniva soprannominato dai suoi concittadini il sig. Luigi Torri, appassionato di geologia e dalla cui passione è nata la collezione museale.
La collezione è una passeggiata attraverso le ere geologiche (dal periodo Ladinico 240 milioni di anni fa al Cretaceo superiore 65 milioni di anni fa) per poter capire, osservando i cambiamenti e l’evoluzione degli organismi viventi, la dinamicità del nostro pianeta utilizzando anche dei richiami alle estinzioni di massa e ai conseguenti boom evolutivi. E’ presente anche una sezione mineralogica molto eterogenea, che rappresenta al meglio la versatilità e l’interesse olistico dell’autodidatta Torri.
Inoltre, nella collezione si possono osservare gli attrezzi e gli strumenti appartenuti al Torri, che utilizzava per le sue ricerche ed esplorazione. Conclude il percorso museale uno spazio dedicato agli antichi mestieri come l’attività dei bachi da seta che gestiva la famiglia Torri, un’attività economica caratteristica della Caprino di una volta.
Le passeggiate in esterna (che includono anche una visita al Museo) dureranno tra le 2 ore e mezza e le 3 ore e i partecipanti scopriranno, accompagnati da un geologo, il torrente Sonna e la località Opreno…non so se c’è altro che le caratterizza. Le escursioni sono adatte a tutti/e e si svolgono su sentieri facili. Nel programma sono indicate quelle adatte
alle famiglie. Non mancheranno poi laboratori artistici per i più piccoli.
Chi lo desidera può visitare il Museo anche in autonomia nelle date a calendario dalle ore 15 alle ore 18.
Le iniziative sono promosse dalla Coop Soc Liberi Sogni Onlus, in collaborazione con il Comune di Caprino Bergamasco e con l supporto dei volontari “Amici del Museo Torri”.
Calendario aperture ed eventi
15 maggio 2021 (14.00-18.00)
16 maggio (9.30-13 e 14-18)
Apertura del Museo in occasione delle giornate Fai di primavera
per info e prenotazione www.fondoambiente.it
23 maggio 2021 (15.00-18.00)
Il geologo racconta
Visita guidata al Museo
2 giugno 2021 (15.00-18.00)
Pietre Narranti
Passeggiata al torrente Sonna per famiglie con laboratorio per bambin* dai 4 anni
6 giugno 2021 (15.00-18.00)
Un mare di montagne
Escursione con geologo in località Opreno
13 giugno 2021 (15.00-18.00)
Esploriamo il Sonna
Escursione con geologo al torrente Sonna
27 giugno 2021 (15.00-18.00)
Il geologo racconta
Visita guidata al Museo
4 luglio 2021 (15.00-18.00)
Pietre Narranti
Passeggiata al torrente Sonna per famiglie con laboratorio per bambin* dai 4 anni
11 luglio 2021 (15.00-18.00)
Esploriamo il Sonna
Escursione con geologo al torrente Sonna
18 luglio 2021 (15.00-18.00)
Un mare di montagne
Escursione con geologo in località Opreno
1 agosto 2021 (15.00-18.00)
Aneddoti fossili
Visita guidata al Museo a cura dei volontari “Amici del Museo Torri”
Le visite guidate hanno durata di 45 min.; le escursioni al torrente Sonna e in località Opreno circa 2.30/3 ore, con visita al museo. Dotarsi di mezzi propri per spostamento a Opreno.
In caso di pioggia le escursioni non saranno realizzate, ma verrà effettuata una visita guidata con geologo e il laboratorio per bimb* verrà svolto all’interno museo.
Il museo sarà sempre aperto, nelle date indicate, anche per visite libere dalle 15 alle 18.
INFO E PRENOTAZIONI entro il venerdì precedente l’attività Anche per visite libere, è necessaria la prenotazione come da DPCM
museo.torri@gmail.com
www.museotorri.it
Il Museo è in Via Roma 2, Caprino Bergamasco

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.