Browse By

La Costituzione ai diciottenni della Levata nel nome di Piero Nava

Ieri sera, presso la Palazzina Polifunzionale della frazione Levata, Il Sindaco di Monte Marenzo, Paola Colombo, e Simone Gambirasio, Assessore alle politiche giovanili, hanno consegnato le costituzioni ai diciottenni residenti nella frazione.

Il Sindaco ha voluto cogliere l’occasione della presentazione del libro di Piero Nava che proprio alla Levata ha abitato per molti anni (vedi articolo a parte). Dopo la cerimonia alcuni dei diciottenni si sono fermati per conoscere la sua storia.

Le foto sono di Alberto Nava che ringraziamo.

Ecco il breve intervento del Sindaco Paola Colombo:

Buonasera e benvenuti a questa cerimonia di consegna delle Costituzioni ai ragazzi che lo scorso anno hanno raggiunto la maggiore età.18 anni.
Abbiamo pensato di abbinare l’evento a questa serata di presentazione del libro IO SONO NESSUNO.
Il protagonista di questo libro ha abitato qui nella frazione per parecchi anni e troviamo significativo collegare quello che ha fatto il sig.Nava con i valori che ci insegna la nostra Carta costituzionale perché non ci capiterà mai, speriamo, di dover essere testimoni di un omicidio ma ci capiterà sicuramente e forse ci è già capitato di assistere a dei fatti apparentemente molto meno gravi, spiacevoli che però non devono essere sottovalutati e per i quali non dobbiamo mai voltare la faccia dall’altra parte perché lo Stato siamo tutti noi, nessuno escluso.
Vi invito a leggere almeno una volta il librettino che ci apprestiamo a consegnarvi perché i valori della Costituzione possano trovare applicazione nelle vostro azioni e del vostro vivere ed agire quotidiano.
Solo con il contributo di ciascuno di noi, piccolo o grande che sia, possiamo costruire una società migliore per noi e per i nostri figli perché ricordate che l’indifferenza è una forma di violenza silenziosa che può trasformarsi in una piaga terribile.
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.