Browse By

255 mila volte grazie! (E 4,7 milioni di euro in 30 anni!)

€ 255.600 volte grazie!
È questo l’incredibile risultato della nostra 30° maratona a favore di Telethon nell’anno 2021 in Provincia di Lecco. Un risultato straordinario perché collocato anche in un momento storico e delicato a causa della interminabile pandemia. Ancora una volta grazie di cuore ai cittadini della Provincia di Lecco e ai cittadini degli 8 comuni bergamaschi a noi vicini e coinvolti ormai da tantissimi anni.

Così è iniziata oggi la conferenza stampa del Coordinamento Telethon di Lecco alla presenza di Renato Milani, del Sindaco di Lecco, Mauro Gattinoni e dei rappresentanti della provincia e delle associazioni che hanno contribuito a raggiungere questo risultato.

Siamo ovviamente felici. Per due motivi.

Il primo è che questa cifra andrà alla Ricerca, alla Fondazione Telethon che svolge un grande lavoro per cercare di curare le persone colpite da malattie genetiche e rare (e a volte ottiene straordinari risultati). Abbiamo spesso pubblicato i bilanci della Maratona Telethon che a Lecco ha preso avvio proprio da Monte Marenzo 30 anni fa, con la spinta determinante della Polisportiva.

Sì, il tutto ha avuto inizio nel nostro paese nel 1992, quando la Polisportiva fu autorizzata dalla sezione UILDM di Bergamo a raccogliere fondi per la Maratona Telethon. Ci si era posti l’obiettivo di raccogliere 500.000 lire ma la risposta dei cittadini di Monte Marenzo fu straordinaria: con 7.000.000 di lire risultammo il primo paese in Italia che, in percentuale al numero di abitanti, versò quell’anno il maggior contributo a Telethon. L’anno successivo si raccolse più del doppio: ben 13.000.000 di lire. Da allora le offerte sono cresciute ogni anno fino ad arrivare ad un totale di 4,7 milioni in 30 anni (per l’esattezza 4.724.449,52 euro).

Sotto la fotografia scattata oggi potete vedere il video realizzato dalla nostra redazione UPper (Associazione UPper Monte Marenzo) con l’intervista a Gerolamo Fontana, presidente provinciale di Lecco della UILDM.

Alleghiamo inoltre la lettera di Telethon e UILDM Lecco e il resoconto di questi 30 anni.

 
 

Clicca sull’immagine per avviare il video.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.