Browse By

Giornata della Memoria 2022: il lavoro della classe IV di Monte Marenzo

Cari Amici di UpPer,
in occasione della Giornata della Memoria 2022 la nostra classe, la classe quarta  della Scuola Primaria di Monte Marenzo, ha riflettuto su alcune tematiche importanti come quelle della libertà, dell’uguaglianza, del rispetto, della giustizia.
A partire dalla bellissima poesia “La farfalla” di Pavel Friedman, un ragazzo che morì a soli 23 anni nel campo di sterminio di Auschwitz, abbiamo creato una nostra poesia tutta  nostra, che abbiamo intitolato “Sogno di libertà “ : abbiamo capovolto il punto di vista, mettendoci nei panno della farfalla che volava sopra il ragazzo e ne raccoglieva la tristezza e il sogno. Poi, con la tecnica dell’origami abbiamo realizzato tante farfalle gialle che sono  diventate le protagoniste di un breve video,  girato in stop-motion.
Si tratta di un lavoro molto  semplice, ma per noi molto  significativo. Con esso partecipiamo ad un concorso nazionale: “Yellow butterfly” (https://www.twinkl.it/blog/concorso-yellow-butterfly-per-il-giorno-della-memoria ) .

Ci farebbe molto felici se voi vedeste il video e lo votaste  ( se vi fosse piaciuto, ovviamente…). C’è tempo per votare  fino al 12 febbraio.
Per farlo dovete cliccare su questo link:
https://it.padlet.com/MartaTwinkl/Bookmarks
Si aprirà una pagina con i lavori di altre scuole di tutta Italia: sono tantissimi!
Fate scorrere la pagina finché trovate il nostro: si intitola “Sogno di libertà “. Per votarlo, fate click sul cuoricino in basso a sinistra del rettangolo con la spiegazione del lavoro. Se il cuoricino si colora, il voto è andato a buon fine.
 
Grazie a tutti e… BUONA VISIONE!

Un pensiero su “Giornata della Memoria 2022: il lavoro della classe IV di Monte Marenzo”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.